358 CONDIVISIONI

Un’enorme voragine squarcia un campo da calcio: le telecamere riprendono il momento del crollo

Una voragine impressionante si aperta all’interno di un campo da calcio ad Alton in Illinois negli Stati Uniti d’America. A causarla, secondo le prime indagini, sarebbe stato il cedimento superficiale della miniera sotterranea New Frontier Materials. Fortunatamente nessun ferito.
A cura di Fabrizio Rinelli
358 CONDIVISIONI
Immagine

Un'enorme voragine si è aperta al centro di un campo da calcio di Alton, nell'Illinois, Stati Uniti d'America. I filmati incredibili di un drone hanno mostrato l'enorme dolina apparsa nel mezzo di un centro sportivo polivalente contraddistinto da più campi adattabili a diversi sport. Le telecamere a circuito chiuso della zona hanno catturato l'esatto momento in cui si è verificato il crollo, lasciando un buco che si ritiene fosse largo 30,5 metri e profondo da 9,1 a 15,2 metri. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito perché in quel momento il campo era vuoto, ma i sedili e uno dei riflettori presenti sono stati inghiottiti dal buco.

Si ritiene che il crollo sia stato causato da una miniera sotterranea gestita da New Frontier Materials. In una dichiarazione, la società con sede a St. Louis ha affermato: "La miniera sotterranea New Frontier Materials ad Alton ha subito oggi un cedimento superficiale e ha aperto una voragine nel Gordon Moore City Park". Una conferma dunque del problema sotterraneo che ha causato il grave danno al terreno di gioco. Per fortuna si è riusciti ad evitare il peggio vista l'assenza di persone all'interno della struttura in quel preciso istante.

Il momento del crollo ripreso dalle telecamere di sicurezza.
Il momento del crollo ripreso dalle telecamere di sicurezza.

Solo la settimana scorsa c'erano quasi 70 persone ogni giorni in campo

Nel frattempo l'area interessata è stata messa chiaramente in sicurezza e rimarrà chiusa totalmente per un tempo indefinito mentre ispettori ed esperti esamineranno la miniera ed effettueranno le riparazioni. Un provvedimento inevitabile considerando che, come dichiarato all’Alton Telegraph da Brian Hoener, direttore atletico della Marquette Catholic High School, solo la settimana scorsa a quell'ora c'erano dalle 60 alle 70 persone sul campo impegnate tutti i giorni dalle ore 9 alle 11 per il Marquette Explorers Soccer Camp.

Oltre al campo da calcio, sono state chiuse anche le strade vicine affinché si possono fare le dovute verifiche e scongiurare ulteriori crolli. Insomma, un pericolo scampato e un sospiro di sollievo per tutti coloro i quali erano soliti giocare su quel rettangolo verde e che ora dovranno solo aspettare che prima o poi venga nuovamente ripristinato e messo in sicurezza il campo.

358 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views