video suggerito
video suggerito

Un’altra maglia di Maradona del 1986 all’asta, c’è una splendida dedica: vale già più di un milione

La maglia che Diego Armando Maradona indossò nella semifinale di Messico ’86 tra Argentina e Belgio verrà messa all’asta il prossimo 22 agosto. Sulla maglia del portiere Pfaff c’è anche una dedica.
A cura di Alessio Morra
28 CONDIVISIONI
Immagine

La maglia de ‘La Mano de Dios' e del ‘Gol del secolo' è stata battuta all'asta due anni fa, e venduta a una cifra record. Un acquirente l'acquistò per 8,4 milioni. L'ex calciatore inglese Hodge la conservò a lungo, rifiutò diverse proposte, ma poi alla fine l'ha ceduta. Ora finirà all'asta sempre da Sotheby's la maglia numero 10 con cui Diego Armando Maradona realizzò due dei gol più belli della sua carriera nella semifinale di Messico '86, li segnò al Belgio e al suo caro amico Pfaff, che ora, dopo quasi 40 anni, ha deciso di metterla in vendita.

La dedica che Maradona scrisse sulla maglia di Pfaff

Maradona segnò due gol splendidi, due nettamente tra i suoi più belli, nella semifinale dei Mondiali 1986. Doppietta e qualificazione alla finale. Chiusa la partita Diego decise di dare la sua maglia a Jean-Marie Pfaff, un portiere belga istrionico, fortissimo e assai simpatico, in campo e fuori. Il belga a Maradona donò i suoi guanti. Il portiere quella maglia, naturalmente, l'ha conservata gelosamente. I due si sono ritrovati più volte e nel 2016, Pfaff aveva con sé quella maglia che Maradona autenticò con una dedica: "Al simpatico Jean Marie, con tutto il mio amore".

Immagine

Il ricordi di Pfaff: "Ho conservato questa maglia per quasi 40 anni"

Quella maglia poi è stata esposta nel suo museo a Beveren, ma nei prossimi giorni sarà a New York, dal 26 al 30 luglio, nella sede di Sotheby's. Poi sarà messa all'asta, che partirà da un prezzo stimato tra gli 800 mila euro e 1,2 milioni di dollari. Pfaff ha spiegato: "Ho conservato questa maglia per quasi quattro decenni, da quando io e Diego ci siamo scambiati le cose dopo quella indimenticabile semifinale. Competere contro uno dei più grandi giocatori di calcio è stato un onore, ma chiamarlo amico è stato ancora più speciale".

Insieme alla maglia di Maradona del 1986 verranno battute all'asta anche una racchetta usata da Rafa Nadal al Roland Garros e a Wimbledon nel 2006 e l'armadietto del mito Kobe Bryant, quello che ha avuto allo Staples Center, che secondo le stime potrà arrivare fino a 1,5 milioni di dollari.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views