video suggerito
video suggerito

Unai Emery è sempre più ‘mister Europa League’: i record dell’allenatore più vincente del torneo

Unai Emery si conferma “mister Europa League”. Dopo aver raggiunto la semifinale con il Villarreal, il tecnico spagnolo ha aggiornato i suoi record personali in questa manifestazione: sei volte in semifinale, quattro in finale e 21 vittorie di fila nelle fasi a eliminazione diretta. È l’allenatore che da quando è stata creata la Uefa Europa League nell’annata calcistica 2009-2010, ha messo a referto più partite, ne ha vinte più di tutti ed è il tecnico più vincente del torneo.
A cura di Vito Lamorte
16 CONDIVISIONI
Immagine

Ci sono poche cose sicure nel gioco del calcio ma se hai una squadra che deve disputare l'Europa League non puoi non affidarla a Unai Emery, al resto pensa lui. Il tecnico basco è "mister Europa League" da quando il torneo ha cambiato nome e ieri sera ha conquistato un'altra semifinale, questa volta con il Villarreal. In poco meno di nove mesi Emery è riuscito a portare la squadra di Fernando Roig tra le prime quattro della seconda competizione europea e ha ribadito, se ancora ve ne fosse bisogno, la conoscenza della manifestazione e di tutti i suoi segreti.

L'allenatore di Onsarribia, da quando è stata creata la Uefa Europa League nell'annata calcistica 2009-2010, ha disputato sette volte il torneo con tre squadre diverse e i risultato sono sotto gli occhi di tutti: sei semifinali giocate e quattro vinte, oltre alle tre vittorie con il Siviglia che hanno segnato l'esplosione a livello europeo del club andaluso. Emery è l'allenatore con il maggior numero di partite nella competizione europea e quello che ha superato più volte i turni a eliminazione diretta. È imbattuto in semifinale del 2012 e ha  ottenuto 21 qualificazioni consecutive nei doppi confronti.

Con il Villarreal ha centrato l'obiettivo che il club si era prefissato a inizio anno, ovvero quello di arrivare tra le migliori squadre dell'Europa League. Ora, però, si fa sempre più interessante la prospettiva di portare il Submarino Amarillo alla prima finale continentale della sua storia. La squadra spagnola ha un ruolino di marcia incredibile nel torneo: undici vittorie e un solo pareggio, numeri che ha fatto solo il Manchester City di Guardiola in Champions League.

Immagine

Unai Emery sembra essere davvero una sorta di guru dell'Europea League e adesso si troverà di fronte l'Arsenal, l'ultima squadra che ha portato in finale ma con la quale non è riuscito ad alzare il trofeo (Gunners battuti dal Chelsea di Sarri per 4-1). "Mister Europa League" vuole riprovarci dopo tre anni e mettere il suo nome nella storia del Villarreal: l'esito non si sa ma Emery le studierà tutte per aggiornare i suoi record.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views