Una follia di Ibanez regala il derby di Roma alla Lazio: decide Felipe Anderson
Un errore che vale un derby. La stracittadina della Capitale numero 181 viene decisa dalla rete di Felipe Anderson nella prima frazione, che ha permesso alla Lazio di battere la Roma 1-0 e di scavalcare i giallorossi in classifica: la squadra di Maurizio Sarri aggancia al terzo posto l'Atalanta e chiude con una vittoria importantissima una settimana complicata dopo le sconfitte con Salernitana e Feyenoord. I ragazzi di José Mourinho hanno tenuto di più il pallone ma non hanno creato molto in fase offensiva.
La gara dello stadio Olimpico è il solito insieme di sfottò e grandi coreografie da parte delle due tifoserie ma in campo la sfida è piuttosto contratta, con le squadre molto attente a non concedere spazi ai reparti offensivi avversari. Proprio da una disattenzione è arrivato il vantaggio biancoceleste: Ibanez ha completamente sbagliato un passaggio in costruzione e il pallone è finito tra i piedi di Felipe Anderson, che ha controllato e battuto Rui Patricio in uscita senza troppi problemi. Metà Olimpico è in festa, l'altra è ammutolita.
La squadra giallorossa ha reagito guadagnando campo pian piano e con Zaniolo ha colpito la traversa con un tiro dal limite dell'area.
Nella seconda parte la squadra di Mourinho ha provato a impensierire la retroguardia biancoceleste ma i ragazzi di Sarri si sono difesi sempre con ordine e hanno rischiato davvero pochissimo. I giallorossi hanno perso capitan Pellegrini per infortunio e nel finale hanno provato a inserire tutto il potenziale offensivo a disposizione ma non è bastato per rimettere in equilibrio la sfida.
Nel finale gli animi si accendono per un faccia a faccian tra Radu, in panchina, e Rui Patricio: il calciatore della Lazio ha nascosto il pallone all'avversario, che lo ha spinto per velocizzare la ripresa e l'ha fatto cadere. Momenti concitati che sono stati debellati con due cartellini gialli per i protagonisti di questo episodio.
Da sottolineare la grande prova di Danilo Cataldi, che al primo derby da capitano della Lazio ha disputato un match strepitoso davanti alla difesa in entrambe le fasi e dettando i ritmi della sua squadra in maniera impeccabile. Molto bene tutto il reparto difensivo dei biancocelesti, che ha concesso molto poco ad Abraham & co.
Il tabellino di Roma-Lazio
RETI: 29′ Felipe Anderson.
ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini (46′ Celik), Smalling, Ibanez; Karsdorp (63′ El Shaarawy), Camara (73′ Matic), Cristante, Zalewski (73′ Belotti); Pellegrini (53′ Volpato); Zaniolo, Abraham. Allenatore: Mourinho.
Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari (69′ Hysaj), Casale, Romagnoli, Marusic; Vecino, Cataldi, Luis Alberto (71′ Basic); Pedro, Felipe Anderson. Allenatore: Sarri.
ARBITRO: Daniele Orsato.