Un po’ dottor Jekyll, un po’ mister Hyde: poker della Roma a Empoli nel segno di Abraham
Un po' dottor Jekyll, un po' mister Hyde. La Roma di Empoli potrebbe essere uscita dalla penna e dalla testa di Robert Louis Stevenson. Al Castellani la squadra giallorossa ha vinto 4-2 in casa dei toscani di Aurelio Andreazzoli grazie ad un superlativo primo tempo, chiuso in avanti di quattro reti e con prestazioni di alto profilo dal primo all'ultimo uomo in campo. Nella ripresa la squadra di José Mourinho si è smarrita e non è stata brava a gestire l'ampio vantaggio, concedendo due reti agli azzurri.
Il protagonista indiscusso della prima parte del match è stato Tammy Abraham, che ha partecipato a tre gol dei quattro segnati dalla sua squadra nei primi 45′ contribuendo in maniera decisiva alla vittoria dei giallorossi e al riavvicinamento alla zona Champions, che ora dista 6 punti. L'attaccante inglese ha realizzato due reti in 35′ e ha partecipato all'azione delle rete di Nicolò Zaniolo con un bellissimo colpo di tacco che ha aperto il campo a Mkhitaryan. Sul secondo gol in numero 9 ha dovuto discutere con i suoi compagni, in campo e fuori, ma ha avuto ragione: la palla era già entrata dopo la sua conclusione, che era stata respinta di piede da Vicario. Il tris l'ha firmato Sergio Oliveira al 35′ con un tocco volante in mezzo all'area dopo un rimpallo: è la seconda rete in campionato per il neo acquisto portoghese, che appare sempre più a suo agio nel ruolo che Mou gli ha cucito addosso.
Nella ripresa la Roma ha pensato di poter gestire senza troppi problemi il vantaggio ma l'Empoli con le reti di Andrea Pinamonti e Nedim Bajrami ha fatto capire che i giallorossi avrebbero dovuto alzare il livello di attenzione e concentrazione per portare via dal Castellani il bottino pieno.
I cambi hanno dato nuova linfa alla squadra capitolina, che ha dato una prova di quelle che possono essere le sue qualità ma mostrando ancora qualche fragilità. Adesso zona Champions dista 6 punti e con gli scontri diretti che ci saranno i giallorossi potrebbero approfittarne, ma molto dipende dalle loro prestazioni.
Il tabellino di Empoli-Roma
RETI: 24′ e 33′ Abraham, 35′ Oliveira, 37′ Zaniolo, 55′ Pinamonti, 72′ Bajrami.
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Fiamozzi, Ismajli, Tonelli, Marchizza (42′ Viti); Ricci, Zurkowski, Bandinelli (81′ Benassi); Bajrami, Henderson (81′ Cutrone); Pinamonti. Allenatore: Aurelio Andreazzoli
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Sergio Oliveira, Mkhitaryan (75′ Veretout), Maitland-Niles (59′ Vina); Zaniolo (79′ Felix), Abraham. Allenatore: José Mourinho
ARBITRO: Michael Fabbri.