Un finto Neymar beffa tifosi e giornalisti in Qatar: è palesemente taroccato ma non se ne accorgono
Oggi il Brasile affronta la Svizzera nel secondo turno del Girone G dei Mondiali, dopo aver esordito nel migliore dei modi in Qatar battendo la Serbia 2-0 giovedì scorso. Contro Shaqiri e compagni la squadra verdeoro sarà costretta a fare a meno del proprio uomo simbolo Neymar, fermo ai box a causa delle conseguenze dei pestoni incassati sulla sua caviglia destra proprio nel match contro i serbi, quando nel finale aveva lasciato il campo molto sofferente.
Il 30enne paulista non giocherà neanche l'ultima gara della fase a gruppi contro il Camerun, cercando di tornare a disposizione per il prosieguo del torneo che negli auspici della Seleção dovrebbe arrivare fino in fondo. Il trattamento rude riservato a Neymar dagli avversari ha sollevato le vivaci proteste di media e tifosi brasiliani, ed il Ct Tite ci è andato giù pesante nella conferenza di vigilia del match con la Svizzera, rivolgendo un appello agli arbitri e alla FIFA per proteggere uno dei calciatori più spettacolari del Mondiale.
"Su Neymar c’è stato un rodeo di falli contro la Serbia – ha arringato il tecnico verdeoro – Se vogliamo lo spettacolo, dobbiamo tutelare i grandi giocatori. Ho sbagliato, avrei dovuto sostituirlo prima, ma non avevo capito quanto avesse male. Non sono un medico, ma sono sicuro che Neymar e Danilo (altro giocatore uscito malconcio dalla gara d'esordio, ndr) ritorneranno a giocare in questa Coppa del Mondo".
Se Neymar è completamente preso dalle sessioni di terapie con cui cerca disperatamente di recuperare il più presto possibile e comprensibilmente si vede poco in giro, qualcuno ha ritenuto invece che potesse essere lui il sosia – neanche troppo somigliante a dire il vero – che andava in giro per Doha domenica scorsa. Pantaloncini brasiliani e polo, occhiali da sole e berretto ben calcato in testa, l'individuo era attorniato da tifosi – ma anche giornalisti – che cercavano di scattare un selfie con lui o strappargli qualche risposta.
A cascare nella trappola non sono state solo le persone presenti sul posto, ma anche uno dei principali network americani, FOX, che ha postato sul proprio account Twitter dedicato al calcio il video del Neymar taroccato con una didascalia che non lasciava spazio a dubbi: "Neymar è stato visto passeggiare per Doha". C'è voluto poco perché qualcuno li avvisasse della cantonata presa ed allora – con molta autoironia – il network ha fatto mea culpa senza cancellare il primo tweet, nel frattempo diventato virale, postando un nuovo messaggio: "Neymar ha un sosia molto convincente". Diciamo che guardandolo meglio, soprattutto da vicino, un sospettone poteva venire…