video suggerito
video suggerito

Un ex Juve aiuterà Radrizzani a ricostruire la Sampdoria: è il suo insospettabile uomo di fiducia

La nuova Sampdoria di Andrea Radrizzani è pronta a nascere. In attesa di risolvere le ultime faccende burocratiche il prossimo proprietario dei blucerchiati avrebbe già dato mandato al suo uomo di fiducia per ricostruire la squadra: si tratta dell’ex Juventus, Nicola Legrottaglie.
A cura di Fabrizio Rinelli
66 CONDIVISIONI
Immagine

In attesa del closing definitivo che dovrebbe arrivare a giorni sempre scongiurando eventuali colpi di coda da parte del presidente uscente, Massimo Ferrero, Andrea Radrizzani si sta muovendo già con largo anticipo per ricostruire la Sampdoria dalle quasi ceneri in cui si è ritrovata. Il prossimo proprietario del club blucerchiato, che proprio qualche settimana fa aveva trovato un accordo con lo stesso Ferrero per l'acquisizione della società ligure, ha la ferma convinzione di voler puntare subito alla promozione in Serie A costruendo di conseguenza una squadra competitiva e già impostata per vincere.

Tutto questo in attesa di capire a chi affidare la panchina dato che sembra sfumata ormai l'opzione di una permanenza di Dejan Stankovic in panchina nell'ultima disastrosa stagione in Serie A culminata proprio con la retrocessione. Secondo il Secolo XIX Radrizzani per la gestione dell'area tecnica, si sarebbe affidato a un suo uomo di fiducia che già anni fa gli era stato al fianco nei vari tentativi di acquisizione, da parte di Radrizzani, di altri club italiani sull'orlo del fallimento: Nicola Legrottaglie. Tra i due c’è un consolidato rapporto di stima e di amicizia che dura da anni.

Nicola Legrottaglie nel periodo in cui è stato allenatore del Pescara.
Nicola Legrottaglie nel periodo in cui è stato allenatore del Pescara.

L'ex difensore della Juventus, che i bianconeri prelevarono dal Chievo dopo la sua esplosione nel club veronese, andrebbe a ricoprire proprio questo ruolo di responsabilità all'interno della società per lavorare a stretto contatto con Radrizzani che nel frattempo ha venduto il Leeds proprio per concentrarsi solo sul club blucerchiato. Il quotidiano ligure sottolinea come in questi giorni i due si siano visti spesso negli uffici milanesi dell’imprenditore di Aser Ventures per sondare qualche profilo tecnico giusto per la Sampdoria.

I nomi che si stanno facendo sono quelli di Baroni, Grosso e Pirlo. Sullo sfondo restano invece Stroppa e Filippo Inzaghi. Per il ruolo di ds si parlerà con Baldini, anche se sembra possa esserci in pole Claudio Chiellini. Tutto è ancora da definire dunque, anche se Radrizzani, in attesa di risolvere le ultime scartoffie burocratiche, è riuscito ad affidare nelle mani di Legrottaglie la ricostruzione della squadra.

Legrottaglie vice allenatore del Cagliari di Rastelli.
Legrottaglie vice allenatore del Cagliari di Rastelli.

Un uomo di fiducia a tutti gli effetti l'ex Juventus che aveva iniziato la carriera di allenatore partendo agli allievi nazionali del Bari per andare poi all’Akragas prima di diventare vice di Rastelli al Cagliari. La Primavera del Pescara e un’esperienza da allenatore della prima squadra sempre nel club abruzzese, nel 2020, al posto di Zauri per arricchire la sua esperienza.

Già nel 2018 aveva coinvolto Radrizzani nel tentativo di rilevare il Bari in odore di fallimento da Giancaspro e nel 2021 c'era stato un avvicinamento dei due anche al Palermo dato che proprio Legrottaglie aveva incontrato a Milano il patron rosanero Mirri per conto di Radrizzani. I due sono stati visti insieme anche a Leeds e ora alla Sampdoria vogliono far nascere una società solida che possa garantire finalmente un futuro sereno al tifo blucerchiato.

66 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views