Un documento riservato finisce in rete: il vero piano della FIFA per i Mondiali ogni 2 anni
Inizialmente sembrava una "provocazione" e invece l'idea del Mondiale ogni due anni è concreta. La Fifa sta portando avanti il progetto di rimodulare il calendario della competizione iridata che si disputa attualmente ogni 4 anni, nonostante l'opposizione dell'Uefa che non ha gradito il modus operandi del massimo organo calcistico internazionale. Basti pensare che la Fifa ha deciso di inviare una presentazione a tutte le Federazioni per anticipare alcuni dei punti essenziali del nuovo progetto biennale dei Mondiali.
L'indiscrezione arriva dalla Spagna e in particolare da El Larguero, popolare trasmissione radiofonica calcistica di Cadena Ser. La Fifa sta portando avanti il progetto dei Mondiali di calcio ogni 2 anni, a partire dal 2026. Per questo è stato inviato alle varie Federazioni calcistiche del mondo, un documento riservato ma diventato di dominio pubblico proprio grazie a El Larguero con tanto di calendario di quelli che potrebbero essere gli impegni delle nazionali sulla strada che porta alla competizione. Un modo anche per dimostrare che il progetto è fattibile, e non ingolferebbe ulteriormente le partite che i calciatori dovrebbero affrontare nelle stagioni
L’obiettivo è quello di ridurre le partite di qualificazione per i Mondiali che potrebbero concentrasi a giugno e ottobre. Meno soste dunque, con la possibilità di ottimizzare il calendario con 7 match per accedere alla fase finale della rassegna iridata che si disputerebbe l’anno successivo. Si potrebbero dunque ipotizzare dei gironi da 4 squadre, con 6 partite e un turno di playoff secco.
Basterà questo per convincere gli scettici, e soprattutto l'Uefa? Quello che è certo è che la Fifa fa sul serio e anche per questo pochi giorni fa in una videocall ha incontrato virtualmente tutti gli allenatori delle nazionali maschili, anche per sondare il terreno e capire qual è lo stato d'animo all'interno delle rappresentative di fronte alla prospettiva di giocare i Mondiali più a stretto giro.