Udinese-Atalanta rinviata per pioggia e campo impraticabile: quando si recupera
A Udine non si gioca per l'impraticabilità di campo provocata dal maltempo. Niente da fare, match rinviato ufficialmente dopo che il direttore di gara, i suoi collaboratori e i capitani di friulani e Atalanta, hanno effettuato ben tre sopralluoghi. Il rettangolo verde della Dacia Arena è divenuto un acquitrino a causa delle abbondanti piogge che sono cadute nelle ultime ore. Impossibile dare il fischio d'inizio del match in quelle condizioni, soprattutto quando è apparso chiaro che larghe parti del terreno di gioco erano allagate. Nonostante il tentativo di spalare via l'acqua, a rendere vano ogni intervento è stata la frequenza delle precipitazioni.
Il Presidente della Lega Serie A – si legge nella nota ufficiale -, preso atto dell'impraticabilità del terreno di gioco decretata dall'arbitro in occasione della gara di Serie A Udinese-Atalanta, programmata per oggi domenica 6 dicembre 2020 alle ore 15, dispone che la stessa sia rinviata a data da destinarsi.
Il sopralluogo dell'arbitro La Penna: la palla non rimbalza
Dopo il colloquio con i calciatori e l'ennesimo giro di perlustrazione, durante il quale è apparso chiaro che il pallone non rimbalzava, l'arbitro ha ordinato il rientro nello spogliatoio con la possibilità di effettuare una prova ulteriore entro mezz'ora. Ha deciso di attendere ancora un attimo per verificare se, in caso di lieve miglioramento del meteo, c'è effettivamente l'opportunità di disputare regolarmente la gara. Altri due i tentativi, l'ultimo alle 15.45 quando – dopo aver calciato la sfera e verificatone ancora il mancato rimbalzo – è arrivata la decisione ufficiale da parte dell'arbitro, Federico La Penna, circondato da De Paul (per i friulani) e Toloi (per i nerazzurri orobici). Si torna di nuovo nella pancia dello stadio, non si può giocare
La data del recupero di Udinese-Atalanta
Quando potrà essere recuperata Udinese-Atalanta? Al momento, non prima del periodo compreso tra il 19/20 e il 28 gennaio a causa del calendario intasato e soprattutto degli impegni della formazione orobica allenata da Gasperini. A cominciare dal campionato che, prima della sosta natalizia, fa registrare ben quattro partite in meno di due settimane. In Coppa Italia, invece, i nerazzurri saranno impegnati il 13 gennaio contro il Cagliari negli ottavi di finale.
Ondata di maltempo sui campionati di Serie A e B
La bomba d'acqua che ha investito l'Italia, oltre a creare problemi alla circolazione e alimentare rischi per la sicurezza, condiziona anche il campionato di Serie A e di Serie B. Basta dare un'occhiata anche cosa è accaduto allo stadio Olimpico di Roma, in occasione della sfida tra i giallorossi e il Sassuolo: cielo plumbeo e pioggia torrenziale hanno accompagnato tutto il pre-match e sollevato dubbi sulla disputa della partita. Il manto erboso dell'impianto capitolino, sia pure appesantito, è riuscito a reggere e a drenare l'acqua.