Ucraina-Italia alle qualificazioni Euro 2024, dove vederla in diretta TV e streaming: orario e formazioni ufficiali
L'Italia pronta a scendere in campo contro l'Ucraina nella partita decisiva per la qualificazione diretta agli Europei 2024 senza passare dai playoff: basta un pareggio – anche se sarebbe meglio la vittoria in ottica sorteggi – agli Azzurri per conquistare il secondo posto nella classifica del girone. La partita Ucraina-Italia si gioca questa sera, lunedì 20 novembre alla BayArena di Leverkusen e sarà trasmessa in diretta TV in chiaro su Rai 1 e in streaming gratis su RaiPlay.
Italia di Spalletti e l'Ucraina di Rebrov si presentano a questo scontro diretto con gli stessi punti nella classifica del girone C – 13 – con la nazionale italiana di calcio che può contare su due risultati utili su tre – vittoria o pareggio: in caso di pari punti, infatti, gli scontri diretti premiano la nazionale azzurra che all'andata hanno vinto 2-1 contro gli ucraini.
Le formazioni ufficiali di Ucraina-Italia: tanti ancora gli assenti per Spalletti che conferma il 4-3-3 ed esclude Berardi dai convocati. Rispetto alla sfida contro la Macedonia, il ct opta per qualche cambiamento con Buongiorno al fianco di Acerbi in difesa dal 1′, Di Lorenzo e Dimarco esterni. A centrocampo Barella, Jorginho e Frattesi mentre il tridente d'attacco sarà formato da Zaniolo, Raspadori e Chiesa.
- Partita: Ucraina-Italia
- Quando si gioca: lunedì 20 novembre 2023
- Dove si gioca: BayArena, Leverkusen
- Orario: 20:45
- Canale TV: Rai Uno
- Diretta streaming: Raiplay
- Competizioni: Qualificazioni Euro 2024
Dove vedere Ucraina-Italia in diretta TV sulla Rai, il canale in chiaro
Ucraina-Italia sarà trasmessa in diretta tv e in chiaro in esclusiva su Rai 1 che coprirà l'intero evento prima e dopo la gara che avrà inizio alle 20.45. Telecronaca affidata ad Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro con Tizia Alla in campo. In studio dalla postazione per i vari collegamenti ci saranno invece Alessandro Antinelli e Daniele Adani. Su Sky la differita della partita.
Ucraina-Italia, dove vederla in streaming gratis
Per tutti i tifosi azzurri la possibilità inoltre di vedere la partita Ucraina-Italia anche in diretta streaming. Sarà possibile alla partita sulla piattaforma RaiPlay che trasmetterà la gara in diretta streaming e in chiaro per tutti.
Le formazioni ufficiali di Ucraina-Italia: le scelte di Spalletti
L'Ucraina dovrebbe schierarsi in un 4-2-3-1 in cui Dovbyk sarà il terminale offensivo della formazione di Rebrov. Centrocampo folto e di qualità con Stepanenko e Zinchenko in mediana più Tsygankov, Sudakov e Mudryk alle spalle della punta. In difesa Konoplia, Svatok, Zabarnyi e Mykolenko davanti a Trubin.
Nell'Italia invece Spalletti confermerà il 4-3-3 con il ritorno di Di Lorenzo dopo la squalifica nel ruolo di terzino destro. Sorpresa Buongiorno in mezzo alla difesa con Acerbi. Barella con Jorginho e Frattesi a completare il centrocampo. Davanti Berardi si accomoderà in tribuna con Carnesecchi, Lazzari, Cambiaso e Colpani, mentre in attacco spazio a Zanilolo e Raspadori con Chiesa.
UCRAINA (4-2-3-1): Trubin; Konoplia, Svatok, Zabarnyi, Mykolenko; Stepanenko, Zinchenko; Tsygankov, Sudakov, Mudryk; Dovbyk. CT: Serhiy Reborv.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Buongiorno, Acerbi, Dimarco; Barella, Jorginho, Frattesi; Zaniolo, Raspadori, Chiesa. CT: Spalletti.
Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Buongiorno, Acerbi, Dimarco; Barella, Jorginho, Frattesi; Zaniolo, Raspadori, Chiesa. Ct: Spalletti
La classifica dell'Italia nel girone C per le Qualificazioni agli Europei 2024
La classifica dell'Italia nel girone C per le qualificazioni agli Europei 2024 vede l'Inghilterra prima con in tasca già il biglietto per la fase finale del torneo seguita proprio da Italia e Ucraina. Già fuori Macedonia del Nord e Malta.
La classifica del girone a una giornata dalla fine della fase a gironi:
- Inghilterra – 19 (dr +18)
- ITALIA – 13 (dr +7)
- Ucraina – 13 (dr +3)
- Macedonia del Nord – 7 (dr -9)
- Malta – 0 (dr -18)