Tutto sul Barcellona, avversario del Napoli in Champions: rosa, formazione e stadio
L'urna di Nyon si è rivelata sfortunata per il Napoli. La squadra del neo-allenatore Gattuso agli ottavi di finale affronterà il Barcellona del Pallone d'Oro Leo Messi, pronto a calcare per la prima volta il terreno di gioco del San Paolo, dove un tempo predicò calcio Diego Armando Maradona. Un incrocio intrigante ma difficilissimo per gli azzurri che partono con gli sfavori del pronostico, ma con il "vantaggio" di non aver nulla da perdere. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla corazzata avversaria del Napoli.
Barcellona avversario del Napoli agli ottavi, quanto vale la rosa
Il Barcellona, prossimo avversario del Napoli agli ottavi di Champions, è senza dubbio una delle corazzate del calcio mondiale e tra le papabili per la vittoria finale. La rosa a disposizione di Valverde ha un valore complessivo di 1.18 miliardi di euro (secondo il sito Transfertmarkt), quasi il doppio di quella della compagine partenopea (630.70 milioni). Un gruppo di giocatori eccezionale in cui spicca sua maestà Leo Messi, con una quotazione di 150 milioni di euro. A seguire tanti altri campioni come Griezmann, Suarez, Piqué e il portiere ter Stegen protagonista di un rendimento in crescendo. Panchina lunghissima per mister Valverde che può contare su un ottimo mix di esperienza (considerando anche Busquets, Rakitic e Vidal con questi ultimi due che però potrebbero cambiare anche casacca a gennaio) e giovani talenti, come de Jong, Dembélé, Arthur, Firpo, Leglet, fino ai baby Alena, Perez e Ansu Fati, vero proprio enfant prodige del calcio spagnolo.
La formazione del Barcellona 2019/2020
Il Barcellona ha la fortuna di poter contare su almeno due possibili formazioni titolari. L’impianto di gioco, è sempre il 4-3-3 con il punto di forza che è rappresentato dall’attacco formato da Messi, Suarez e Griezmann che si è inserito benissimo. Sempre pronti a subentrare e garantire alternative con la loro imprevedibilità Dembélé, Perez e soprattutto il baby Ansu Fati, che ha già dimostrato contro l’Inter di avere le carte in regola per poter giocare al fianco dei senatori blaugrana. Il perno della difesa davanti a ter Stegen è Piqué con Umtiti e Lenglet che si giocano una maglia al suo fianco, e Jordi Alba e Semedo che possono alternarsi a Wague, Firpo, Sergi Roberto. L'equilibratore della mediana è Busquets con de Jong subito calatosi benissimo nella realtà blaugrana. Rakitic, Arthur, Alena e Vidal si giocano poi un'altra maglia.
Il Camp Nou 12° uomo in campo dei catalani
Il Napoli affronterà prima in casa il Barcellona al San Paolo il 25 febbraio, e poi volerà in Catalogna il 18 marzo. Gli azzurri scenderanno in campo al Camp Nou, impianto storico che rappresenta un vero e proprio fortino per la squadra blaugrana. Lo stadio più capiente d'Europa, da 99mila posti a sedere, in occasione dei match di cartello del Barcellona veste i panni del 12° uomo in campo regalando coreografie spettacolari e memorabili. Un avversario in più per la formazione di Rino Gattuso.
I risultati stagionali del Barcellona e i precedenti col Napoli
In questa stagione il Barcellona ha collezionato 11 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte nella Liga dove occupa il primo posto a pari punti con il Real Madrid. Quasi perfetto il percorso in Champions League con 4 vittorie e 2 pareggi che hanno permesso a Messi e compagni di chiudere al primo posto il gruppo F (lo stesso dell'Inter) davanti al Borussia Dortmund.
- Si tratta del primo confronto ufficiale con il Napoli con le due squadre che si sono affrontate nella scorsa estate nel trofeo La-Liga-Serie A Cup" in due gare negli Stati Uniti il 6 e l'8 agosto. All'andata vinsero gli azzurri per 1-0, al ritorno prevalsero i catalani per 2-1. Nel 2011 nel Trofeo Gamper i catalani s'imposero sui partenopei 5-0