Tutto facile per il Milan: Salernitana liquidata in 18 minuti con Kessié e Saelemaekers
Il Milan riconquista la vetta della Serie A in attesa di avere notizie possibilmente positive da parte dell'Atalanta, "alleata" speciale dei rossoneri perché sfiderà il Napoli al ‘Maradona'. Un eventuale passo falso dei partenopei riaprirebbe le porte del primato solitario per i rossoneri che hanno regolato una Salernitana che si è arresa dopo soli 5 minuti. Una partita a senso unico dove il pubblico di San Siro – e i giocatori rossoneri – hanno voluto anche ricordare Kjaer. Gol di Kessiè e Saelemaekers nel primo tempo. Unica nota stonata, l'ennesimo infortunio che questa volta ha colpito Pietro Pellegri.
Milan sugli scudi sin dalle prime battute di partita contro la Salernitana, "vittima sacrificale" per tornare subito in vetta in attesa di sapere cosa accadrà tra Napoli e Atalanta. Così, il match di San Siro si incanala subito sui binari rossoneri. Dopo soli cinque minuti di gioco è tutto facile per Kessiè, che mette alle spalle di Belec la palla dell'1-0 che spalanca le porte ad una gara di puro controllo e accademia. Gli amaranto pagano un gap tecnico importante anche se Pioli ha dovuto fare a meno di diversi infortunati, tra cui Kjaer, ricordato prima dell'inizio del match.
Il tema infortuni rischia di rovinare la giornata rossonera perché dopo nemmeno un quarto d'ora si infortuna Pellegri. Una nota stonata in una gara altrimenti perfetta perché qualche istante più tardi ci pensa Saelaemekers a chiudere virtualmente la contesa con il gol del 2-0. L'unica speranza della Salernitana sono i tiri dalla distanza ma Maignan non è mai seriamente impegnato mentre è il Milan a sbagliare un paio d'occasioni d'oro per il tris.
Nella ripresa, Pioli presenta un altro Milan con Bennacer e Messias in campo al posto di Bakayoko e Leao, con una squadra senza più riferimenti fissi in avanti, continuando a mettere in difficoltà la difesa della Salernitana che rischia la goleada in più occasioni. Solamente la scarsa lucidità dei rossoneri evita ai campani di subire altri gol e rendere ancora più pesante la trasferta milanese.