Tuchel sdegnato per quel che ha visto tra Ancelotti e l’arbitro dopo la partita: “Pessimo”
L'eliminazione dalla Champions League ai supplementari contro il Real Madrid nel ritorno dei quarti di finale non è stata presa bene dall'allenatore del Chelsea Thomas Tuchel apparso molto contrariato alla fine del match del Bernabeu che ha sancito l'eliminazione dei campioni in carica.
A mandare su tutte le furie il tecnico tedesco non è stata però la prestazione dei suoi uomini in campo a cui non si sente di dover rimproverare nulla, pur sottolineando la propria delusione per i due errori in impostazione che hanno regalato le due reti (la prima di Rodrygo sul visionario assist di Modric, la seconda del solito Benzema sul cross morbido di Vinicius) che hanno prima permesso ai madrileni di portare la gara ai supplementari e poi staccare il pass della semifinale scongiurando la lotteria dei calci di rigore.
A far arrabbiare Tuchel è stato infatti l'arbitro Szymon Marciniak e non soltanto per la rete annullata a Marcos Alonso nei tempi regolamentari per un impercettibile tocco di mano senza andare a rivedere l'episodio al Var, ma anche per ciò che è successo dopo il fischio finale dell'incontro quanto il fischietto polacco si è intrattenuto con l'allenatore del Real Madrid Carlo Ancelotti.
Riguardo alla rete annullata ad Alonso (giustamente secondo la norma che regolamenta proprio il tocco di mano antecedente un gol stabilita dalla FIFA all'inizio di questa stagione) il tecnico del Chelsea contesta infatti la decisione del direttore di gara di affidarsi esclusivamente alla segnalazione del VAR senza andare a rivedere al monitor l'azione: "Sono rimasto sorpreso che l'arbitro non sia andato a vedere se fosse fallo di mano oppure no – ha detto infatti il tedesco –. Marciniak, che è bravissimo, avrebbe dovuto rivedere l'azione del gol".
Più che il gol di Alonso a far infuriare Tuchel è il modo in cui si è comportato Marciniak dopo la fine della partita sorpreso a ridere e scherzare con il tecnico del Real Madrid Carlo Ancelotti: "A partita finita ho visto l'arbitro ridere con Ancelotti e mi sembrava una cosa di pessimo gusto. Sono andato a stringergli la mano dopo una dura sconfitta – ha difatti raccontato l'allenatore del Chelsea in conferenza stampa dopo l'incontro del Bernabeu – e l'ho trovato lì a ridere con l'allenatore della squadra avversaria, con Ancelotti che è un gentiluomo. Penso sia brutto farlo dopo il fischio finale e gliel'ho detto".