Tuchel nuovo ct dell’Inghilterra, tutti i dettagli del contratto: guadagnerà 5 milioni a stagione
Thomas Tuchel è il nuovo ct dell'Inghilterra, il tecnico 51enne che era libero e disponibile ha accettato di diventare il nuovo allenatore dei Tre Leoni dopo un accordo lampo con la FA. Dopo l'addio a Gareth Southgate di quest'estate era stato inserito in panchina Lee Carlsey ma alla fine si sono accelerati i contatti tra le parti trovando l'intesa su tutto: durata fino al 2026, inizio del mandato dal 1° gennaio 2025 e stipendio sui 5 milioni. Queste le prime indiscrezioni mentre l'FA lo ha annunciato ufficialmente.
I dettagli dell'accorto del contratto da ct tra Tuchel e l'Inghilterra
Il 51enne allenatore tedesco ha messo fine all'attesa di sapere chi si sarebbe seduto sulla panchina della Nazionale inglese all'indomani del divorzio estivo con Southgate. Un timido tentativo si era fatto per Pep Guardiola ma il catalano, legato al City non avrebbe mai lasciato in corso d'opera il club e il troppo tempo d'attesa ha spinto la FA a rompere gli indugi. Intanto sono emersi i dettagli dell'accordo che legherà Tuchel ai Tre Leoni: contratto fino al 2026, dunque con scadenza dopo i Mondiali che determineranno un eventuale prolungamento. L'ex Chelsea si insedierà in panchina non prima del 1° gennaio 2025 mentre il suo lavoro dietro le quinte inizierà già in queste settimane. Lo stipendio? Da top coach: guadagnerà una cifra attorno ai 5 milioni di euro, bonus e premi per eventuali trofei a parte.
Il comunicato dell'FA, annunciato ufficialmente Tuchel
Dopo le prime indiscrezioni e i rumor di un accordo oramai definito in ogni dettaglio è arrivata puntatale anche l'ufficializzazione di Thomas Tuchel sulla panchina dell'Inghilterra: "La FA ha annunciato che il vincitore della UEFA Champions League Thomas Tuchel è il nuovo allenatore della nazionale maggiore inglese e sarà assistito dall'allenatore inglese di fama internazionale Anthony Barry" si legge nella lunghissima nota federale che celebra le gesta sportive di Tuchel.
Perché l'Inghilterra ha scelto Tuchel come nuovo ct
Una scelta immediata e repentina senza tentennamenti quella della FA che vuole rilanciare immediatamente la nazionale dopo le recenti e scottanti delusioni. L'Inghilterra non vince una competizione importante dai Mondiali del 1966 e ha subito due sconfitte consecutive in finale agli Europei sotto la guida di Southgate che ha alla fine gettato la spugna. "Un tecnico di qualità e di esperienza e di successo" aveva anticipato Carlsey prima della notizia dell'accordo tra Tuchel e la FA, evidenziando il motivo della scelta fatta: un curriculum da primo della classe, sul fronte internazionale con due finali di Champions League, la prima persa col PSG nel 2020 e la seconda vinta col Chelsea nel 2021 anno in cui ha conquistato anche il Mondiale per Club e la Supercoppa europea.