video suggerito
video suggerito

Tshabalala, 10 anni fa il gol storico per il Sud Africa al Mondiale 2010

Siphiwe Tshabalala è il calciatore del Sud Africa che segnò un gol storico nell’edizione 2010 del Mondiale. Fu lui a portare in vantaggio i Bafana Bafana nella partita inaugurale della Coppa contro il Messico. Oggi, 35enne, è impegnato in progetti di solidarietà e beneficenza che sviluppa attraverso la sua fondazione. “Voglio solo ispirare e dare speranza a questi giovani per farli sentire parte della nostra storia anche se non c’erano. Voglio mantenere vivo un sogno”.
A cura di Maurizio De Santis
41 CONDIVISIONI
Immagine

Siphiwe Tshabalala. Quel nome che sembrava una scioglilingua per il telecronista di allora è entrato nella storia del calcio internazionale. Minuto numero 55, segna il primo gol della Coppa del Mondo e porta in vantaggio il Sud Africa contro il Messico. Nello stadio di Johannesburg fa esplodere i mille colori della Rainbow Nation. È l'11 giugno 2010, la danza dei ‘Bafana Bafana' è scandita dal rumore incessante delle ‘vuvuzela', trombette ad aria dal suono potente e monocorde che divennero il sottofondo caratteristico di tutte le gare del Mondiale.

Tshabalala, oggi 35enne, ricorda con un velo di commozione quei momenti bellissimi: scatta il contropiede, riceve palla e la scaglia con tutta la forza possibile verso la porta avversaria. Sinistro potente e preciso. Segna e impazzisce di gioia correndo sotto la tribuna a danzare assieme ai compagni di squadra. E quel catino di 94 mila anime diventa un caleidoscopio di emozioni.

Immagine

È stato semplicemente fantastico – ha ricordato Tshabalala nell'intervista a Sport Bible -. Quel gol è come se avesse unito una nazione intera e oer me fu la realizzazione dei sogni di bambino. Avevo sempre desiderato giocare un evento del genere e, oltre ad averlo fatto, ero riuscito anche a fare gol… fu pazzesco per me per tutto il Sud Africa.

La notorietà acquisita grazie a quell'edizione del Mondiale lo portò a un passo dalla Premier League. Giocare nell'Arsenal ("è sempre stata la mia squadra preferita") avrebbe coronato la carriera ma il trasferimento in Inghilterra non s'è mai concretizzato per questioni burocratiche e di costo del cartellino. Eccezion fatta per l'ultima esperienza in Turchia (Erzurumspor), l'ex ala dei Bafana Bafana è rimasto sempre in Sud Africa e vi ha fatto di ritorno più di recente dopo l'interruzione del campionato per l'emergenza sanitaria provocata dalla diffusione dei contagi da Covid-19.

Immagine

Attualmente è svincolato e potrebbe essere la Cina la prossima tappa della sua esperienza di calciatore, nel frattempo Tshabalala è impegnato attraverso la propria fondazione in progetti di beneficenza e attività di solidarietà per la sua comunità: ha consegnato pacchi alimentari, generi di prima necessità alle persone più bisognose e scritto anche un libro dedicato ai ragazzi affinché non demordano nell'inseguire i loro sogni A molti di loro ha donato anche le scarpette per giocare.

Voglio solo ispirare e dare speranza a questi giovani per farli sentire parte della nostra storia anche se non c'erano. Voglio mantenere vivo un sogno.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views