Tragica morte di un tifoso argentino: strozzato dalla bandiera impigliata nella ruota della moto
Oggi è stata proclamata una giornata di festa nazionale in Argentina, a due giorni dal trionfo nella finale dei Mondiali in Qatar sulla Francia. Del resto le celebrazioni vanno ormai avanti ininterrotte da ore a Buenos Aires e in ogni altro angolo del Paese sudamericano: l'arrivo nella notte della squadra con la Coppa nella capitale ha dato ulteriore slancio ai festeggiamenti che sono andati avanti fino all'alba. Erano 36 anni che i sostenitori dell'Albiceleste aspettavano questo momento e finalmente Messi e compagni sono riusciti a rinverdire i fasti dell'epopea maradoniana di Messico '86.
Purtroppo la gioia si è trasformata in tragedia per due tifosi che hanno perso la vita nel corso della festa, entrambi per eventi fortuiti che non hanno lasciato loro scampo. Uno di loro è morto soffocato quando la bandiera che portava sulle spalle è rimasta impigliata nella sua moto. Il 22enne, di nome Sebastian Oscar Maciel, è morto sul colpo per strozzamento.
L'uomo era su una moto Honda XR al momento dell'incidente: la bandiera dell'Albiceleste si è agganciata alla ruota posteriore del veicolo, che senza più controllo si è schiantato a terra. La tragedia è avvenuta nella città di Bahia Blanca, in provincia di Buenos Aires, circa 400 miglia a sud della capitale. La polizia locale ha confermato le cause del decesso: "L'uomo sembra essere morto quando una bandiera argentina che indossava legata al collo come un mantello è rimasta impigliata in una delle ruote della motocicletta e lo ha soffocato a morte. Diversi testimoni lo hanno visto cadere a terra e si sono accorti che aveva la bandiera al collo. Le indagini sono in corso ma l'ipotesi iniziale è che sia morto per asfissia".
L'altra vittima – sempre in provincia della capitale – è morta mentre si arrampicava su un palo che aveva in cima la bandiera argentina, triste fil rouge di entrambi gli avvenimenti luttuosi. A poco a poco questo palo ha iniziato a inclinarsi da un lato sotto il peso del giovane, fino crollare al suolo trascinando con sé la persona che vi era appesa, che ha perso la vita, mentre intorno a lui si sono contati alcuni feriti.
Il programma di oggi prevede che i festeggiamenti vadano avanti con una parata lungo le strade di Buenos Aires che inizierà a mezzogiorno ora locale (le 16 in Italia), concludendosi all'Obelisco. Con la speranza che il tributo in termini di vite umane sia esaurito.