Tra Inghilterra e USA vince l’equilibrio: la nazionale di Southgate resta in vetta al girone
Tra Inghilterra e USA vince l'equilibrio. Lo 0-0 alla fine sta bene alla nazionale di Southgate che resta prima al girone con Iran a 3, USA con 2 e Galles fermo a 1. Di Pulisic, che ha colpito la traversa, e Kane per l'Inghilterra, le occasioni migliori. McKennie nel primo tempo si divora il gol del possibile vantaggio statunitense.
La traversa di Pulisic e il tiro di Kane: due occasioni nel primo tempo ma è 0-0
Più Stati Uniti che Inghilterra nel primo tempo. Gli USA hanno dimostrato sin dai primi minuti di essere più convinti rispetto agli avversari. E lo dimostrano le continue sovrapposizioni dei terzini che nel finale di tempo hanno visto Dest rientrare col mancino e calciare in porta. L'occasione più pericolosa per gli statunitensi però arriva con Pulisic che si ferma, guarda la porta di Pickford e calcia in porta una sassata che si stampa sulla traversa. L'Inghilterra non resta e da destra costruisce le occasioni più pericolose. Da un cross infatti Kane si coordina in girata volante ma colpisce Zimmermann che riesce a deviare in angolo.
La risposta degli USA arriva con una palla morbida di McKennie per Wright che prova la girata di testa, palla di poco fuori. Alla mezz'ora è proprio il centrocampista della Juventus a divorarsi un'occasione colossale. McKennie si fa trovare libero a centro area su un cross di Weah ma la conclusione di controbalzo a pochi metri dalla porta termina alta oltre la traversa. Dopo un'ultima occasione per Saka, è Mount nel finale ad andare vicino al gol con una conclusione da fuori area, Turner si distende e devia in angolo. Il primo tempo si chiude 0-0.
Nel secondo tempo succede poco e vince l'equilibrio
Il secondo tempo è più equilibrato e gli spazi iniziano a diminuire. Le uniche occasioni degne di note arrivano da calcio da fermo. Gli USA provano ad attaccare per via verticali e da una di queste occasioni arriva il calcio d'angolo la cui battuta viene affidata a Pulisic. Quest'ultimo calcia a giro sul secondo palo e per poco la palla non finisce in porta dato che Pickford deve smanacciare ancora in angolo per evitare il pericolo.
La gara a questo punto va avanti a folate e nel frattempo inizia il valzer delle sostituzioni che un po' spezza i ritmi. Le occasioni stentano ad arrivare, la paura di perdere è tanta da entrambe le parti. E infatti al termine dei 90 minuti regolamentari il triplice fischio tutto sommato sta bene alla nazionale di Southgate che resta prima nel girone con 4 punti seguita da Iran con 3, USA con 2 e Galles a 1.