“Tornare alla Juve come Allegri? Non credo, c’è dignità”: la compagna di Pirlo ci mette il veleno
Andrea Pirlo e la Juventus si sono lasciati apparentemente bene, come mostrano i rispettivi comunicati rilasciati dopo l'esonero del tecnico bresciano, ma sotto la cenere cova qualcosa, almeno tra le mura di casa Pirlo. Al di là delle parole di circostanza, la delusione nell'ex regista scudettato è tanta: lui sperava di essersi meritata la conferma.
Ed è la compagna del Maestro, Valentina Baldini, a dare corpo alle emozioni forti delle ultime ore rispondendo al post di un tifoso che sui social ipotizzava un possibile ritorno di Pirlo alla Juventus in futuro: "Farà come Allegri, prima o poi tornerà". La risposta lascia il retrogusto amaro di una ferita ancora aperta: "Non credo, il mio compagno ha una dignità ben radicata".
Pirlo ci credeva sì, di poter essere confermato sulla panchina della Juventus, alla luce dell'ultima settimana in cui aveva vinto la Coppa Italia e raggiunto la qualificazione alla Champions League, ma il crescendo delle voci su Allegri da inizio settimana gli hanno fatto capire ben presto che sarebbe stato sacrificato per consentire il ritorno in pompa magna ed a furor di popolo del tecnico dei cinque Scudetti.
Pirlo e la Juventus si sono ringraziati a vicenda augurandosi il meglio, ma come spesso succede è tra le mura domestiche che le verità vengono dette: le parole della compagna – con quella parola pesantissima, "dignità"- oltre a dare il senso della profonda delusione del 42enne di Flero, tirano anche in ballo inevitabilmente Allegri, che invece non si è fatto problemi a tornare.
La Juve dunque è alle spalle, Pirlo pensa già a dove far ripartire la propria carriera da allenatore: il Sassuolo ci sta facendo più di un pensiero per sostituire De Zerbi. Ed in futuro, mai dire mai: il tempo fa invecchiare molto velocemente qualche post social scritto sull'onda di ferite ancora fresche.