Tomori operato per l’infortunio al ginocchio sinistro: i tempi di recupero
Il Milan perde anche Fikayo Tomori in difesa. L'infortunio riportato nella partita di Coppa Italia contro il Genoa (vinta dal ‘diavolo' per 3-1 in rimonta e nei supplementari) costringerà il calciatore a operarsi a causa della "lesione del menisco mediale del ginocchio sinistro". Tempi di recupero: dovrà star fuori un mese, come si apprende dal report medico ufficiale del club. Il ko dell'ex Chelsea mette nei guai i rossoneri che, in piena emergenza nel reparto, hanno nel mercato di gennaio l'opportunità di intervenire per frenare l'emorragia provocata dalla lunga assenza di Kjaer (fuori per oltre 6 mesi dopo l'intervento al ginocchio sinistro per la ricostruzione del legamento crociato anteriore e la reinserzione del legamento collaterale mediale), Romagnoli e Ballo-Touré (in isolamento per il Covid).
"AC Milan comunica che Fikayo Tomori è stato sottoposto ad un intervento in artroscopia del ginocchio sinistro per risolvere la lesione del menisco mediale occorsa ieri – si legge nella nota -. L'intervento, effettuato presso la Clinica La Madonnina, è perfettamente riuscito ed è stato eseguito dal Dr. Roberto Pozzoni con l'apporto dell'équipe del CTS (Centro di Traumatologia dello Sport) del Galeazzi alla presenza del Responsabile sanitario del Club, Stefano Mazzoni. Fikayo sta bene e inizierà da subito il percorso riabilitativo. I tempi di recupero sono stimabili in trenta giorni".
Non una ‘semplice' distorsione al ginocchio. L'auspicio che il dolore e la torsione dell'articolazione non fossero poi così gravi erano stati spazzati via subito dall'espressione del calciatore (a terra sofferente) sia dalla richiesta di cambio. Quel braccio alzato verso la panchina e il pessimismo nello sguardo avevano gelato il sangue nelle vene a Pioli e al suo staff. Credeva di averlo in campo il 17 gennaio, in occasione della gara di campionato contro lo Spezia, dovrà rinunciare a lui almeno fino alla metà di febbraio.
Quante gara salta e quando può rientrare
Da un minimo di 3 a un massimo di 5 partite: complice la sosta, dovrebbe essere questo il lasso di tempo che vedrà Tomori fuori dai ranghi. Salvo guarigione accelerata, oltre al match coi liguri, salterà anche la Juventus e l'Inter, nel derby in programma per il 6 febbraio alla ripresa del campionato dopo la pausa. Quando potrà tornare in campo? Sono due le date cerchiate in rosso sul calendario: proverà a rientrare contro la Sampdoria (13 febbraio) oppure contro la Salernitana (20 febbraio).
Emergenza in difesa, due i possibili rinforzi dal mercato
In difesa la coperta è corta. Pioli ha sì recuperato Calabria, che si è negativizzato dal Covid, ma nel pacchetto arretrato – eccetto adattamenti in corsa – si ritrova solo con Gabbia e Kalulu a disposizione. Ecco perché la sessione invernale di calciomercato rappresenta una finestra da sfruttare per mettere le cose a posto e trovare un rimedio. Serve un centrale difensivo pronto subito, affidabile, capace di salire sul treno in corsa. I nomi sul taccuino sono due: Bailly del Manchester United, che ha detto sì al in prestito, e di Diallo del Paris Saint-Germain, attualmente con il Senegal in Coppa d'Africa.