video suggerito
video suggerito

Tifoso del Bayern inquadrato in Champions mentre assume una sostanza dal naso: ma non è cocaina

Le telecamere della TV hanno inquadrato uno dei sostenitori bavaresi mentre compie un gesto sospetto. L’episodio è avvenuto durante la partita di Champions tra l’Aston Villa e il Bayern Monaco.
A cura di Maurizio De Santis
234 CONDIVISIONI
Immagine

Mercoledì sera al Villa Park di Birmingham s'è giocato il match di Champions League vinto dall'Aston Villa sul Bayern Monaco. A destare scalpore non è stato (solo) il risultato del campo favorevole agli inglesi (1-0) ma quanto avvenuto sugli spalti, nel settore riservato ai sostenitori tedeschi. Per un attimo le telecamere della TV hanno inquadrato uno dei tifosi bavaresi mentre è intento a compiere un gesto sospetto: urla un coro d'incitamento, prende dalla tasca un astuccio, lo apre, versa una polverina che sembra di colore bianco sul dorso della mano e poi la tira su attraverso il naso. Lo stacco su quella scena dura pochi istanti: la regia, che s'è resa conto di quel momento imbarazzante, ha subito cambiato inquadratura ma la porzione di sequenza videoclip è finita ugualmente sui social divenendo virale.

La Wiesn Koks o coca della prateria che spopola all'Oktober Fest in Germania

Sono due le domande scaturite da quella situazione e hanno avuto grande risonanza in Rete. Quel tifoso s'è forse drogato in diretta assumendo sostanze stupefacenti? No, rispetto a quanto si può dedurre da quei brevi istanti proposti dalla diretta. Che cos'è quella roba che sniffa e come ha fatto a introdurla indisturbato all'interno dello stadio? Non è un prodotto chimico ma una miscela divenuta molto popolare in Germania durante l'Oktober Fest e che in gergo è conosciuta come Wiesn Koks (oppure coca della prateria). Nulla di illecito ma è una moda molto pericolosa per la superficialità con la quale viene inspirata, tralasciando ogni possibile conseguenze negativa per l'organismo.

Immagine

La miscela di zucchero e mentolo dagli effetti devastanti

Non è una droga, né un cocktail sintetico, né ha effetti psicotropi: si tratta di un composto di zucchero e mentolo che viene venduto legalmente in piccole confezioni di vetro nel corso degli eventi e lascia ai consumatori una sensazione illusoria di freschezza e decongestionamento nasale. Non è un intruglio innocuo, considerati i rischi per la salute a medio termine e le ricadute nocive. Medici e specialisti in farmacologia hanno spiegato che l'inalazione di quella polvere provoca ferite nei tessuti del setto nasale e, nei casi peggiori, ulcerazioni alle vie aeree. E una volta raggiunti i polmoni, che mal tollerano queste sostanze, i danni possono essere devastanti. Non importa se lo zucchero e il mentolo sono ritenuti sicuri e legali, il problema è l'uso improprio che ne viene fatto e i pericoli per la salute.

234 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views