Thiago Silva a muso duro contro il c.t. della Serbia: “Ha mancato di rispetto al Brasile”
Il Brasile ha impressionato. Si sapeva fosse una delle candidate per il successo finale, ma contro la Serbia, squadra solitamente ostica e ricca di campioni, ha giocato una partita perfetta e grazie ai gol di Richarlison ha iniziato la sua campagna in Qatar con un bel successo. La Seleçao ha vinto 2-0 e ha mandato un messaggio preciso a tutte le rivali. Nel dopo partita, oltre all'esaltazione per l'attaccante del Tottenham e alla preoccupazione per le condizioni di Neymare Danilo, due pilastri, c'è stato anche il tempo per una polemica risposta di Thiago Silva al c.t. serbo Stojkovic, che alla vigilia aveva detto qualcosa che l'ex rossonero si era legato al dito.
Nei giorni che hanno preceduto la sfida, l'ultima in assoluto della prima giornata, il commissario tecnico della Serbia Dragan Stojkovic parlando del Brasile e del reparto offensivo di prim'ordine di cui dispone Tite tra il serio e il faceto aveva detto: "Giocano con quattro attaccanti? Hanno dei difensori?". Forse era una battuta, o forse una piccola provocazione. Non si sa. Ma quelle parole sono arrivate nel ritiro della squadra brasiliana e capitan Thiago Silva se l'è segnate.
E così dopo la partita, il difensore del Chelsea quando si è presentato davanti ai microfoni delle tv dopo aver commentato il netto successo e l'ottimo avvio di Mondiale ha risposto a Stojkovic, segno che quelle parole lo avevano colpito e non poco: "Il loro allenatore ha detto che giochiamo con quattro attaccanti e ha chiesto se il Brasile ha qualcuno dietro per difendere. Questo non è stato carino, ci ha mancato di rispetto. Noi difensori brasiliani abbiamo una storia. Ce l'ho io, ce l'hanno Marquinhos, Danilo, Alex Sandro. E ce l'ha anche Alisson. Secondo me questo allenatore ha bisogno di avere maggiori informazioni sugli avversari".
A conti fatti non si può dare torto al difensore brasiliano se si considera il palmares di tutto il reparto arretrato della Seleçao, tutti e cinque i titolari (portiere incluso) hanno vinto tantissimo e almeno disputato una finale di Champions, in tre l'hanno pure vinta.
La risposta di Thiago Silva, giocatore solitamente corretto e mai polemico, fa capire ulteriormente quanto sia centrato il Brasile, che va a caccia del titolo con tutte le sue forze, un titolo che manca da vent'anni esatti.