Terracciano il portiere talismano della Fiorentina che ha dato il matchpoint scudetto alla Juve
Pietro Terracciano ha disputato quattro delle ultime sei partite della Fiorentina, che con il portiere campano tra i pali ha di fatto conquistato la salvezza. Un portiere talismano Terracciano. Perché i vola con lui hanno ottenuto 10 punti – tre vittorie e un pareggio, e l’0-0 con l’Inter è un piccolo dono anche per la Juventus, che stasera può già vincere lo scudetto grazie anche alle prodezze del vice di Dragowski.
Terracciano eroico in Inter-Fiorentina
Una lunga carriera quella di questo portiere nato a San Felice a Cancello, un paese della provincia di Caserta, che ha girovagato parecchio e giocato in tante categorie diverse e che dopo aver faticosamente ritrovato la Serie A con l’Empoli un anno e mezzo fa è passato alla Fiorentina, giusto due presenze sul finire del campionato, poi stop e un ruolo di secondo portiere confermato. Quest’anno in un momento delicato Terracciano è stato promosso titolare, forse anche per fare un po’ di turnover tra i pali, la Fiorentina ha vinto a Parma, poi ancora in porta il numero uno campano e un altro successo esterno (3-1 al Lecce). Titolare finalmente anche al Franchi nel 2-0 al Torino, questa volta per un problema fisico a Dragowski, che è rimasto a casa mentre i compagni giocavano a San Siro. Terricciano ha fatto il fenomeno, un paio di parate da campioni hanno spento l’Inter (per la verità anche sfortunata, due pali), ed ha strappato applausi e voti altissimi.
E la Juve può festeggiare grazie a Terracciano
Il portiere talismano dei viola ha fatto un grande regalo alla Juventus che stasera può conquistare lo scudetto, il nono consecutivo. Il pareggio dell’Inter semplifica le cose ai bianconeri che vincendo in casa dell’Udinese sarebbe matematicamente campione. La Juventus ha una grande tradizione contro i friulani, ha vinto le ultime otto sfide ufficiali, ne ha persa solo una delle ultime diciannove e a Udine non perde da dieci anni.