video suggerito
video suggerito

Teramo-Sambenedettese può essere rigiocata per una svista dell’arbitro, ma la Samb è stata promossa

La festa per il ritorno in Serie C della Sambenedettese potrebbe essere rovinata dal ricorso del Teramo. Una svista dell’arbitro rischia di far rigiocare la partita che è valsa la promozione aritmetica della Samb.
A cura di Fabrizio Rinelli
0 CONDIVISIONI
Immagine

La Sambenedettese è ufficialmente tornata in Serie C quattro anni dopo l'ultima retrocessione. La squadra allenata da Ottavio Palladini è arrivata a questo traguardo grazie alla vittoria per 2-1 arrivata allo stadio Gaetano Bonolis contro il Teramo. Eusepi e compagni hanno così conquistato aritmeticamente la promozione con tre turni di anticipo. La festa per aver raggiunto la Serie C potrebbe però essere rovinata dal ricorso presentato dal Teramo che potrebbe mettere nelle condizioni la Lega di Serie D a non omologare il risultato finale della partita.

La sfida tra le due squadre infatti si potrebbe clamorosamente ripetere. Ma perché? Il direttore di gara Giordani di Aprilia avrebbe infatti estratto due volte il cartellino giallo nei confronti di Moretti della Sambenedettese ma senza allontanarlo dal campo per espulsione. Una svista? Una mancata annotazione della prima ammonizione? Sta di fatto che il giocatore andava sicuramente espulso e per questo il club ha presentato immediatamente ricorso. In questi casi, non essendoci la prova tv in Serie D, sarà determinante quanto scritto nel referto ufficiale dell'arbitro.

La prima ammonizione nei confronti di Moretti, come si evince da alcune immagini diventate virali sui social e condivise anche dall'ex arbitro Gianpaolo Calvarese, era arrivata in occasione di una situazione di caos in campo in cui il numero 99 della Sambenedettese era stato protagonista di una scorrettezza punita dall'arbitro proprio col giallo. La seconda ammonizione invece è arrivata a seguito di un duro intervento in scivolata dello stesso Moretti su un avversario. Quasi sicuramente l'arbitro, dopo il caos generatosi a seguito del primo giallo, ha erroneamente omesso la registrazione della sanzione sul proprio taccuino.

Cosa accadrà dopo il ricorso del Teramo

Proprio per questo motivo il Teramo ha deciso di fare ricorso per puntare a ottenere la ripetizione della partita. In questi casi in Serie A infatti non è possibile ricorrere alla prova tv contrariamente a quanto accade in Serie A. E per questo sarà fondamentale l'ammissione dell'errore dell'arbitro o annotando sul referto quanto accaduto oppure con una testimonianza successiva al ricordo del Teramo. Sta di fatto che per la Sambenedettese la festa potrebbe essere rimandata anche se il traguardo Serie C sembra essere ormai alla portata.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views