video suggerito
video suggerito

Tabellone Champions League, gli incroci agli ottavi e le avversarie delle italiane

I playoff di ritorno completeranno il tabellone della Champions League per la fase a eliminazione diretta: come funzionano gli accoppiamenti e quali saranno le avversarie delle italiane.
A cura di Ada Cotugno
19 CONDIVISIONI
Immagine

Il ritorno dei playoff della Champions League ha completato le caselle mancanti nel tabellone degli ottavi di finale. La fase a eliminazione diretta del nuovo format prende forma e le squadre già qualificate possono finalmente conoscere il nome delle rivali che incontreranno nel sorteggio: può essere definito il percorso verso la finale di Monaco, costellato da possibili derby e scontri ad altissima quota fra le migliori squadre d'Europa.

Champions League, il tabellone degli ottavi: gli incroci

Liverpool, Barcellona, Arsenal, Inter, Atletico Madrid, Bayer Leverkusen, Lille e Aston Villa sono le squadre direttamente qualificate per gli ottavi di finale in base alla classifica della fase campionato. Si divideranno a coppie per il sorteggio e dovranno affrontare una tra le due vincitrici dell'accoppiamento già stabilito dal regolamento. Incredibilmente le combinazioni ci hanno regalato incroci incredibili. Questi i possibili incroci

  • Lille/Aston Villa vs Brugge
  • Atletico Madrid/Leverkusen vs Real Madrid
  • Arsenal/Inter vs PSV
  • Arsenal/Inter vs Feyenoord
  • Atletico Madrid/Leverkusen vs Bayern Monaco
  • Lille/Aston Villa vs Borussia Dortmund
  • Liverpool/Barcellona vs Benfica
Immagine

Le possibili avversarie delle italiane agli ottavi

Le situazioni più affascinanti riguardano le squadre italiane ancora in corsa in Champions League. L'unica che si è qualificata direttamente è l'Inter, con il suo quarto posto in classifica, ma l'ottimo cammino nella prima fase non le ha evitato un sorteggio duro. Ci sono due strade ad attendere i nerazzurri, una morbida e una infuocata: l'alternativa di pescare una tra Feyenoord o PSV.

Niente da fare per le altre tre italiane, Juventus, Milan e Atalanta fuori

L'Inter resta l'unica squadra ancora impegnata in Champions dopo l'eliminazione di Juventus, Milan e Atalanta. Eliminate rispettivamente da PSV, Feyenoord e Brugge. Una debacle per il nostro movimento, con i nerazzurri che proveranno ad arrivare fino in fondo.

Quando si sorteggiano gli incroci agli ottavi: la data

Una volta definiti i risultati del playoff si può pensare ai sorteggi che metteranno in ordine tutte le caselle del tabellone, rivelando gli accoppiamenti per gli ottavi di finale. L'estrazione del prossimo turno si terrà venerdì 16 febbraio alle ore 12:00 alla Casa del Calcio Europeo di Nyon, due giorni dopo la fine degli spareggi. Secondo il nuovissimo regolamento i club vengono accoppiati in base alla loro posizione nella fase campionato per formare quattro coppie di teste di serie (club nelle posizioni 1 e 2, 3 e 4, 5 e 6, 7 e 8) che si andranno poi a scontrare contro le vincitrici dei playoff secondo un ordine stabilito dalla classifica.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views