video suggerito
video suggerito

Tabarez raggiunge le 100 vittorie sulla panchina dell’Uruguay: Colombia battuta 3-0

Oscar Washington Tabarez ha raggiunto le cento vittorie sulla panchina dell’Uruguay grazie alla vittoria in casa della Colombia per 3-0 nella gara valida per il gruppo sudamericano di qualificazione al Mondiale del Qatar 2022. Il Maestro ha ricostruito la sua nazionale dopo il flop del Mondiale 2006 e ora fa parte della storia del calcio mondiale.
A cura di Vito Lamorte
58 CONDIVISIONI
Immagine

Con la vittoria dell'Uruguay in Colombia Oscar Washington Tabarez ha raggiunto le 100 vittorie sulla panchina della Celeste. La selezione uruguaya ha vinto a Barranquilla grazie alle reti di Edinson Cavani, Luis Suarez e Darwin Nunez e si è rilanciata nel girone dell'America Latina di qualificazione al Mondiale del Qatar 2022 dopo la cocente sconfitta in Ecuador di ottobre. Una prestazione da grande squadra da parte di Diego Godin & co per regalare a Tabarez la centesima vittoria sulla panchina della Celeste: la sfida in terra colombiana ha visto l'Uruguay cinico e ben messo in campo di sempre. Si tratta della più grande vittoria dell'Uruguay in trasferta e la più grande sconfitta della Colombia nelle qualificazioni sudamericane.

Durante la sua carriera nella Celeste, il Maestro è riuscito a battere un gran numero di record: nel 2018 è stato persino insignito del "Guinness World Record" per essere parte del gruppo di allenatori ad aver partecipato a quattro o più Coppe del Mondo con la stessa nazionale. Questa sera Oscar Tabárez è diventato il secondo allenatore nella storia del calcio mondiale a raggiungere 100 vittorie con una squadra nazionale, che nelle 205 gare dirette dalla panchine si sommano ai 52 pareggi e alle 53 sconfitte.

Anche a livello di calcio sudamericano abbiamo dati e statistiche impressionanti: Óscar Washington Tabárez è il direttore tecnico con il percorso più lungo con la stessa nazionale, visto che è tornato a sedere sulla panchina dell'Uruguay nel 2006, dopo la parentesi del Mondiale del 1990 in Italia; e da quel momento non si è più staccato. Il secondo è Ricardo Gareca, DT del Perù da cinque anni.

Tabarez ha ricostruito la sua grande nazionale e dopo il flop del Mondiale 2006 (spareggio perso con l’Australia) l'ha guidata a tre qualificazioni mondiali consecutive, con il quarto posto in Sudafrica nel 2010, e l'inaspettata vittoria della Copa América in Argentina del 2011. Numeri e vittorie impressionanti.

58 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views