video suggerito
video suggerito

Svizzera, il Wettingen decide di autoretrocedersi dopo la crisi economica

Gli svizzeri del Wettingen, squadra che milita nella Seconda Lega ovvero la sesta serie del Campionato elvetico ed è in piena lotta per la promozione, ha deciso a sorpresa di autoretrocedersi in vista della prossima stagione. Una scelta inevitabile alla luce della crisi economica legata all’emergenza Coronavirus.
A cura di Marco Beltrami
32 CONDIVISIONI
Immagine

Gli effetti della crisi legata all'emergenza Coronavirus si fanno sentire nel mondo del calcio, soprattutto per i club che militano nei campionati minori. È il caso degli svizzeri del Wettingen che per far fronte al difficile momento economico hanno deciso di prendere una drastica decisione. La società del presidente Pierluigi Ghitti che milita nella Seconda Lega, ovvero la sesta serie del Campionato elvetico in piena lotta per la promozione, si è autoretrocessa in vista della prossima stagione in virtù del crollo degli introiti degli ultimi mesi.

Il Wettingen si autoretrocede per la crisi economica legata all'emergenza Coronavirus

Pur di non fallire, il Wettingen ha dunque deciso di autoretrocedere in una categoria inferiore. Ha fatto il giro del mondo il caso della società svizzera del comune del Canton Argovia, che milita nella Seconda Lega interregionale, ovvero la sesta serie del campionato di calcio elvetico. La squadra biancoblu pur occupando la seconda posizione nel gruppo 5 e lottando dunque per la promozione, ha annunciato di voler retrocedere nella serie inferiore. Una scelta che il presidente Ghitti ha definito inevitabile alla luce della crisi legata all'emergenza Coronavirus.

Perché il Wettingen ha deciso volontariamente di scendere di categoria nel campionato svizzero

Il Wettingen infatti dopo la sospensione del campionato a seguito delle restrizioni anti-Coronavirus, ha perso le principali fonti di introiti da metà marzo, con la prospettiva di dover rinunciare anche ad alcuni sponsor nella prossima stagione. A questo punto la società guidata dal patron Ghitti ha dovuto comunicare alla squadra la necessità di una retrocessione volontaria, con l'obiettivo di ridurre i costi partecipando ad un torneo inferiore.

Quando il Wettingen affrontò il Napoli in Coppa Uefa

L'FC Wettingen ha una lunga storia alle sue spalle, iniziata nel 1931. Dopo aver militato a lungo nei campionati inferiori, nella stagione 1968-1969 riuscì a salire nella Serie A svizzera dove militò una sola stagione, prima di tornarvi nel 1981-1982. Nel suo passato c'è anche un incrocio internazionale con un club italiano: il Wettingen infatti nel secondo turno della Coppa Uefa 1989-1990 affrontò il Napoli, uscendo sconfitto. Negli ultimi anni, dopo una grave crisi finanziaria, è stato rifondato con il nome di FC Wettingen 93, militando sempre nelle serie minori. 

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views