Svezia-Italia 3-0: bruttissima sconfitta per l’Under 21 di Nicolato nel cammino verso Euro 2021
Bruttissima partita da parte dell'Italia Under 21 di Paolo Nicolato che ha perso per 3-0 in Svezia nella gara valida per le qualificazione agli Europei del 2021. Gli Azzurrini hanno compromesso la partita già nel primo tempo, quando l’esterno destro Pontus Almqvist ha realizzato due reti nella prima mezz'ora di gioco e ha messo in ginocchio Cutrone & co. All'inizio della ripresa è stato Gustav Henriksson a dare il colpo di grazia ai ragazzi di Nicolato che avevano iniziato bene la sfida ma non sono stati concreti negli undici metri e hanno commesso troppi errori nella fase difensiva. Qualche sussulto nella parte centrale della ripresa con Cutrone e Zanellato ma a Kalmar è arrivata la prima sconfitta dell'era Nicolato.
Dopo la buona prova nell'amichevole di Lignano Sabbiadoro contro la Slovenia, vinta per 2-1 grazie alle reti di Colpani e Melegoni, gli Azzurrini sono incappati in una bruttissima sconfitta che non compromette il percorso verso la qualificazione ma da ora in poi non saranno ammessi più errori. L'Italia Under 21 resta seconda in classifica con 13 punti in 6 partite (4 vittorie, 1 pareggio e una sconfitta, 15 gol realizzati e tre subiti) e a tre lunghezze dalla capolista Irlanda, che, però, ha disputato una gara in più. Si qualificano agli Europei 2021 le prime di ogni girone e 5 seconde su 9.
Il tabellino di Svezia-Italia
RETI: 12′ Almqvist, 29′ Almqvist, 51′ Henriksson.
SVEZIA(4-4-2): Dahlberg; Beijmo, Henriksson. Isherwood, Kahl; Bengtsson, Erlingmark, Ingelsson (C), Karlsson; Irandust (78′ Nygren), Almqvist (78′ Crona). Commissario Tecnico: Roland Nilsson.
ITALIA (4-3-3) : Carnesecchi; Adjapong (68′ Casale), Gabbia, Delprato, Pellegrini (68′ Sala); Maleh (46′ Varnier), Carraro (87′ Colpani), Zanellato; Sottil (46′ Scamacca), Pinamonti, Cutrone. Commissario Tecnico: Paolo Nicolato.
ARBITRO: Luis Godinho (Portogallo).