Supercoppa Italiana 2024, cosa succede in caso di pareggio tra Inter e Napoli in finale: il regolamento
Sarà Napoli-Inter la finale della Supercoppa Italiana 2024: le semifinali previste dalla nuova formula hanno visto la vittoria dei partenopei sulla Fiorentina e il ko della Lazio contro l'Inter. La finale è in programma questa sera, lunedì 22 gennaio alle ore 20. Teatro del match sarà l'Al-Awwal Park Stadium di Riyad (in Arabia Saudita), lo stadio che ha ospitato anche le due semifinali.
Cosa accadrà in caso di pareggio al termine dei 90 minuti regolamentari? Non verranno disputati tempi supplementari ma si passerà direttamente ai tiri dal dischetto per decidere eventuale finalista e vincitrice del trofeo. Lo ha spiegato la Lega Serie A in una nota ufficiale che risale a fine dicembre scorso, con la pubblicazione del calendario e del regolamento della competizione.
La Competizione – si legge nel comunicato sulla Supercoppa Italiana 2024 – prevede la disputa di 3 gare (due Semifinali e la Finale) in tre giorni di gara. Se, al termine dei 90 minuti regolamentari, il risultato sarà in parità, l’arbitro provvederà a far battere i tiri di rigore, con le modalità previste dal ‘Regolamento del Giuoco del Calcio' al paragrafo: “Procedure per determinare la squadra vincente di una gara” (non è prevista la disputa dei tempi supplementari).
La formula della Supercoppa Italiana 2024, oltre a contenere nuove disposizioni sui calciatori diffidati/squalificati, non è definitiva. In che senso? C'è la possibilità di tornare alla struttura tradizionale (ovvero, finale in gara unica) a partire dalla stagione 2024-2025 tenendo conto delle esigenze e della scansione degli eventi del calendario internazionale all'interno del quale saranno compresi sia la nuova edizione della Champions League sia quella del Mondiale per Club.