Supercoppa Italiana 2024-2025, quando si gioca e quali sono le squadre qualificate: chi partecipa
Questa sera si disputerà la finale di Coppa Italia 2023-2024. Si assegnerà allo Stadio Olimpico di Roma il secondo trofeo nazionale. L‘Inter si è già aggiudicata da tempo lo Scudetto. In campo scenderanno stasera l'Atalanta di Gasperini, che giocherà anche la finale di Europa League, e la Juventus, la società che vanta il maggior numero di successi e che tre anni fa vinse il trofeo per l'ultima volta battendo in finale proprio i nerazzurri. Entrambe le squadre, comunque vada questa partita, saranno impegnate nella Supercoppa Italiana 2024-2025.
La Juventus e l'Atalanta si affronteranno per la seconda volta in quattro anni nella finale di Coppa Italia. I bianconeri detengono il record di successi nella manifestazione, ben 14. Quattro trofei li ha vinti Allegri, che va a caccia del quinto alloro. L'Atalanta invece ha giocato cinque finali e ne ha vinta solo una, nel 1963. Entrambe vogliono questo titolo che darebbe la possibilità tanto alla Juve che ai nerazzurri di dare ulteriore lustro a questa stagione. In ogni caso sia la Juventus che l'Atalanta giocheranno la Supercoppa Italiana, che da questa stagione prevede che quattro compagni ai nastri di partenza.
L'Italia ha copiato il modello spagnolo e dall'ultima edizione della Supercoppa Italiana, tenutasi in Arabia Saudita lo scorso gennaio, non si sfidano più per il trofeo le vincitrici del campionato e della Coppa Italia, ma si gioca un mini-torneo con quattro squadre. La prima e la seconda della Serie A e le finaliste della Coppa Italia, qualora siano le stesse prima del campionato e le finaliste allora si scala con la terza classificata dell'ultimo campionato, ed eventualmente la quarta ad entrare in gara.
Quindi la prima edizione l'hanno disputata Napoli e Lazio (1ª e 2ª della Serie A 2022-2023), Inter e Fiorentina (finaliste Coppa Italia 2022-2023). Di quelle quattro squadre solo l'Inter, che si è aggiudicata il trofeo, sarà ancora in campo nella Supercoppa Italiana 2024-2025. I nerazzurri saranno in campo in virtù dello Scudetto vinto, quello della seconda stella. Tornerà a giocare la manifestazione anche il Milan, sicuro del secondo posto in questa Serie A. E al di là del risultato finale saranno dentro sia la Juventus che l'Atalanta, che per la prima volta disputerà la Supercoppa.