Stephanie Frappart dirige Juventus-Dinamo Kiev: primo arbitro donna in Champions League
Per la prima volta un arbitro donna dirigerà un incontro di Champions League. La direttrice di gara dell'incontro tra la Juventus e la Dinamo Kiev, valido per la quinta giornata della fase a gironi, sarà Stephanie Frappart, che ha già all'attivo la direzione di un incontro di Europa League e soprattutto la finale dell'edizione 2019 della Supercoppa Europea tra il Liverpool e il Chelsea.
L'esordio in Ligue 1
Stephanie Frappart è una direttrice di gara giovane, è nata nel 1983, e secondo il designatore Roberto Rosetti è in assoluto uno dei migliori arbitri a disposizione della Uefa. Ha un carattere forte, ma è soprattutto brava e l'ha dimostrato nella sua carriera. Ha diretto incontri importanti a livello femminile, è diventata pure arbitro di partite maschili. In Francia circa un anno e mezzo fa è stata la direttrice di gara di un match di Ligue 1, gli occhi del mondo del calcio erano su di lei. Un calciatore le disse: "Ma allora come devo chiamarla Madame o Monsieur?". Lei rispose: "Fai tu, a cosa pensi che somigli così mi chiami". Chiarissima, giusto così, bisogna subito mettere le cose in chiaro.
Chi è l'arbitro donna di Juventus-Dinamo Kiev
Stephanie Frappart è una direttrice di gara esperta che negli ultimi anni parallelamente il ruolo di arbitro per il calcio femminile e maschile. A livello femminile ha diretto incontri negli ultimi due Mondiali e anche le Olimpiadi del 2016. Mentre a livello maschile ha diretto nell'aprile 2019 Amiens-Strasburgo di Ligue 1, nel successivo agosto ha diretto Liverpool-Chelsea. Mentre in questa stagione è stata la direttrice di gara di un incontro di Europa League e di diversi incontri di Ligue 1 inclusa la sentitissima sfida tra Lione e Marsiglia.
L'elogio di Klopp dopo la finale Liverpool-Chelsea
Frappart è un arbitro di grande valore, la conferma, con il suo stile scanzonato, l'aveva data dopo la finale Liverpool-Chelsea Jurgen Klopp che parlando in tv disse: "Avevo promesso a mia madre che avrei aiutato l'arbitro, ma non c'è stato bisogno perché lei è molto brava". Prima di Juventus-Dinamo Kiev è stata già impegnata in una partita delle coppe europee quella tra il Leicester e lo Zorya di Europa League. L'arbitro francese, che da bambina pensava di diventare una calciatrice e che ha capacità atletiche notevoli (rende una passeggiata il durissimo Test di Cooper) spesso si trova a dover rispondere alle solite banalissime domande e prima della finale della Supercoppa dello scorso anno a un giornalista dichiarò: "L'importante non è il sesso, bisogna prendere le giuste decisioni". Parole sacrosante.