Stellini esonerato dal Tottenham: è durato solo quattro partite sulla panchina degli Spurs
Il Tottenham ha esonerato Cristian Stellini dopo la roboante sconfitta in casa del Newcastle per 6-1. Ryan Mason assumerà il ruolo di allenatore ad interim fino alla fine della stagione.
Stellini era il vice di Antonio Conte e aveva preso il posto dell'allenatore salentino sulla panchina degli Spurs quando la strada dell'ex CT e quella del club di Londra si erano separate. Per l'ex difensore il bilancio sulla panchina del Tottenham è di quattro partite con una vittoria, un pareggio e due sconfitte.
I sei gol incassati al St James’ Park sono un punto di non ritorno e una sconfitta troppo umiliante per non avere ripercussioni sulla guida tecnica degli Spurs.
La scelta del Tottenham di puntare su Cristian Stellini come traghettatore fino a fine stagione aveva sorpreso tutti ma la situazione era, evidentemente, molto più complicata da risolvere e non bastava un avvicendamento in panchina per provare a voltare pagina.
Questa la nota ufficiale del presidente Daniel Levy pubblicata sul sito degli Spurs:
Carissimi,
La prestazione contro il Newcastle è stata francamente inaccettabile. È stato orribile da vedere – scrive Levy -. Ci sono molte ragioni per cui è successo, e anche se io, la dirigenza, gli allenatori e i giocatori dobbiamo tutti assumercene le responsabilità, penso che alla fine la responsabilità debba ricadere su di me.
Ho deciso che Cristian lascerà il suo ruolo assieme a tutto il suo staff. Cristian era stato messo al timone in un momento estremamente difficile della stagione e voglio ringraziarlo per l’atteggiamento professionale con cui lui e il suo staff si sono comportanti durante questa situazione difficile. Auguro il meglio a lui e al suo intero staff.
Da questo momento, Ryan Mason assumerà l’incarico di capo allenatore. Ryan console bene il club e i giocatori. Al momento opportuno, daremo aggiornamenti anche sul suo staff. Oggi ho incontrato il comitato giocatori: la squadra è determinata ad assicurare il miglior finale di stagione possibile. Siamo tutti d’accordo che dobbiamo giocare in modo che ci permetta di guadagnarci il supporto dei nostri incredibili tifosi.
Forza Spurs. Daniel.
La scorsa settimana erano arrivate anche le dimissioni di Fabio Paratici dopo la conferma della condanna in forma definitiva dell'inibizione di 30 mesi. A confermarlo era stato lo stesso attraverso un comunicato ufficiale rilasciato il giorno dopo la conferma della sentenza: "Il ricorso di Fabio Paratici non ha avuto successo. Fabio ha quindi preso la decisione di dimettersi con effetto immediato dal suo incarico nel Club per concentrarsi sulla sua posizione giuridica rispetto alle sentenze FIGC e FIFA".
La colonia italiana che sembrava avere in mano i destini sportivi del Tottenham si è sfaldata in pochi mesi.