Le news sull’AC Milan, con aggiornamenti sulle prossime partite in Serie A, Champions League e Coppa Italia. Segui le ultimissime notizie sulla squadra rossonera, terza al mondo per titoli internazionali, con notizie sui giocatori, video e interviste esclusive
Nel corso della sua incredibile storia calcistica, il club vanta ben 19 scudetti vinti su 89 campionati disputati; oltre che due vittorie nel campionato di Serie B (1980/81 e 1982/83), 5 Coppe Italia e 7 Supercoppe, divenendo oggi il terzo club più titolato in Italia, dopo Juventus e Inter, con i suoi 31 trofei nazionali
Il Milan, in particolare nell’era Berlusconi, si è distinto come la miglior squadra italiana nelle competizioni calcistiche internazionali: classificandosi come la terza al mondo, dopo il Real Madrid e Al-Ahly, per numero di titoli ottenuti. I rossoneri sono la prima squadra di calcio italiana ad aver ottenuto la Coppa dei Campioni (stagione 1962-1963), nonché primi per numero di finali disputate in Coppa UEFA.
La storia del Milan inizia nel 1899, anno di fondazione della società che, come riportato anche dal sito ufficiale rossonero, è entrata nella storia del calcio italiano e non come una della migliori squadre di sempre, tanto da aggiudicarsi il titolo di Club più titolato al mondo nelle competizioni internazionali Fifa dal 2007 al 2014.
L’Associazione Calcio Milan, meglio nota come Milan, è una società calcistica italiana con sede a Milano, fondata nel dicembre 1899 da un gruppo di inglesi e italiani – inizialmente con il nome di Milan Football & Cricket Club – presso l’Hotel Du Nord e des Anglais (oggi diventato Hotel Principe di Savoia).
Tra loro Herbert Kilpin, uno dei fondatori noto per aver scelto i sui colori distintivi della squadra: “Saremo una squadra di diavoli. I nostri colori saranno il rosso come il fuoco e il nero come la paura che incuteremo agli avversari!” e il primo presidente eletto Alfred Edwards.
Nel 1908 un gruppo di dirigenti del Milan, per incompatibilità di vedute con la FIGC (alla quale si erano affiliati nel 1900) decise di staccarsi dal club, dando vita all’Internazionale, una nuova società oggi diventata FC Internazionale, meglio nota come Inter.
Il percorso dei rossoneri, costellato di riconoscimenti, ha visto il susseguirsi di presidenti, allenatori e calciatori che hanno saputo valorizzare il club rossonero, portandolo al successo: dal primo presidente della storia Milanista, Alfred Edwards, con il primo scudetto rossonero, ad Andrea Rizzoli, che conquistò la coppa dei Campioni a Wembley nel 1963, fino al Presidente che ha vinto di più in tutte le competizioni calcistiche italiane e internazionali, Silvio Berlusconi.