“Spoilerata la classifica del Pallone d’Oro 2022”: ma due gravi errori smascherano il fake
Un mese prima dell'inizio dei Mondiali del Qatar verrà assegnato ufficialmente il Pallone d'Oro 2022. Il vincitore con ogni probabilità sarà Karim Benzema, che è stato il calciatore migliore della passata stagione, dai suoi gol e dalle sue giocate è arrivata la quattordicesima Champions League vinta dal Real Madrid. Non esiste ancora una classifica ufficiale, ma sul web è spuntata una classifica, che però è nettamente fasulla. Gli errori sono due e sono piuttosto grossolani. Non serve essere un grande investigatore per scoprirli.
Lunedì 17 ottobre verrà reso noto il nome del vincitore del Pallone d'Oro 2022. Benzema è più che favorito, sarà l'ennesimo calciatore del Real Madrid a conquistare il titolo e il primo francese dopo Zidane. C'è sicuramente tanta curiosità per la classifica generale che sicuramente creerà delle discussioni, forse non quante quella dell'edizione 2021 vinta clamorosamente da Leo Messi.
In rete è spuntata un'immagine relativa alla possibile classifica del Pallone d'Oro 2022. Un'immagine che subito è balzata all'occhio di decine di appassionati, ma che risulta come detto sbagliata e non certo perché alle spalle di Benzema ci sono Mané e Salah, autore di una stagione splendida, e Vinicius.
La classifica è un fake, che è molto evidente. Ci sono due errori, entrambi lampanti. Innanzitutto si nota un errore proprio sotto la classifica. Perché è scritto erroneamente France Football, perché manca una o, in questa immagine è scritto ‘France Fotball'. Mai ci sarebbe stato un errore così grosso se fosse stata vera. Poi c'è un altro enorme errore ed è quello relativo ai punti assegnati ai singoli calciatori. In questa immagine si vede Benzema vincitore con 27 punti, seguono Mané con 16 e Salah con 14, Vinicius con 10 e Lewandowski 9.
Un tentativo davvero clamorosamente errato da parte di chi ha creato questa classifica che non ha tenuto nemmeno conto delle novità. Perché dopo l'ultimo Pallone d'Oro è stato deciso di rivoluzionare il sistema di votazioni e sono state stabilite regole molto più chiare. Intanto bisogna valutare i singoli calciatori solo per la stagione appena chiusa, in questo caso quella 2021-2022. Inoltre, tra i votanti, alla redazione di France Football si aggiungeranno Drogba, un giornalista vietnamita (scelto per l'occasione) Troung Anh Ngoc per il premio maschile e la giornalista ceca Karolina Hlavackova per quello femminile. Tutti loro non saranno o soli votanti, perché ci saranno anche i rappresentanti delle prime 100 federazioni FIFA del Ranking FIFA a votare per gli uomini, 50 per le donne.
Tutti loro dovranno seguire i vari criteri imposti per il premio individuale, che comprendono anche il Fair Play, mentre giustamente è scomparso il criterio sulla carriera dei singoli giocatori, che ha aiutato molto in alcune stagioni Messi e Ronaldo. Considerando quanti sono i votanti è praticamente impossibile pensare che un calciatore possa vincere con soli 27 punti e sul podio si possa arrivare con 16 e 14 punti. La classifica del Pallone d'Oro uscita sul web è dunque un grande fake.