Spinazzola si è fermato ancora, rientro lontano: rinviata l’ultima e decisiva visita di controllo
Leonardo Spinazzola sarebbe stato il grande protagonista di Italia-Macedonia del Nord valida per i playoff qualificazione ai prossimi Mondiali 2022 in Qatar se solo l'infortunio agli Europei non l'avesse fermato praticamente per tutta la stagione. Il problema al tendine d'Achille e la successiva operazione a seguito dello stop nella gara giocata dagli Azzurri contro il Belgio, è stato più grave del previsto. L'esterno giallorosso sarebbe dovuto tornare in campo nel 2022 e nelle scorse settimane aveva anche iniziato a svolgere una parte del riscaldamento con la squadra.
Tutti segnali postivi di un pronto rientro in organico agli ordini di Mourinho almeno per la parte finale della stagione. E invece, proprio quando si avvicinava il giorno dell'ultima e decisiva visita di controllo in Finlandia dal professor Lempainen alla clinica di Torku, Spinazzola ha subito uno nuovo stop. Non un nuovo infortunio e nemmeno uno stop grave da rischiare di essere definito come una ricaduta e per niente riconducibile al precedente infortunio o ai muscoli, ma determinante da non consentirgli di essere presente proprio alla visita di controllo che avrebbe potuto dargli subito il via libera definitivo.
A rivelarlo è il Corriere dello Sport che non parla di nuovo infortunio del giocatore ma soltanto di un piccolo fuoriprogramma che ritarderà questo ultimo step prima del rientro sul rettangolo verde. Spinazzola era infatti in attesa di farsi controllare per ottenere l'ok al rientro in gruppo con la Roma di Mourinho che avrebbe già voluto utilizzarlo nel mese di aprile. Dal via libera di Lempainen al rientro tra i convocati infatti, devono passare almeno 4-5 settimane. Se tutto fosse andato secondo i piani, a metà aprile avremmo potuto vedere Spinazzola in campo. E invece il rinvio della visita potrebbe precludere completamente il ritorno del giocatore sul rettangolo verde. La Roma spera così di averlo almeno per le ultime giornate di campionato.
La visita in Finlandia, se non dovessero esserci nuovi contrattempi, sarà effettuata la prossima settimana. Non è comunque da escludere che la società capitolina decida di non rischiare ulteriormente. A questo punto potrebbe sopraggiungere infatti la prudenza del club giallorosso pronto a optare per rinviare il suo rientro direttamente alla prossima stagione. Spinazzola avrà la possibilità di recuperare senza fretta e soprattutto sfruttare la preparazione atletica estiva per rimettersi in forza al meglio e prepararsi all'inizio della prossima annata in giallorosso, sperando però di potersi anche giocare i Mondiali. Sempre che l'Italia di Mancini non faccia scherzi nei playoff…