Spalletti festeggia il primo posto del Napoli con la figlia Matilde: il tenero abbraccio in diretta TV
Quattro partite e quattro vittorie in campionato per il Napoli, che è al comando della classifica di Serie A davanti a Milan e Inter ed è a punteggio pieno. Il 4-0 all'Udinese, Luciano Spalletti lo ha festeggiato nel migliore dei modi, abbracciando la figlioletta Martina che era alla Dacia Arena. Un bell'abbraccio, molto tenero, in diretta TV su Sky, dove l'allenatore toscano ha poi parlato del Monday Night.
La consapevolezza del Napoli
La rimonta di Leicester è stata determinante per la sua squadra, quel pari ottenuto con carattere ha dato forza ai suoi calciatori. Spalletti sostiene che gli effetti di quel match si sono fatti sentire sulla sua rosa: "Sicuramente c'erano stati dei segnali importanti, già a Leicester, la squadra ha preso possesso, ha convinzione, come si è visto stasera. Poi i calciatori determinano con delle giocate, non era semplice fare quello che ha fatto Insigne. Se i calciatori con le loro individualità si mettono a disposizione".
I migliori in campo del Napoli
Difficilmente gli allenatori si soffermano sui singoli, ma Spalletti ha fatto un'eccezione elogiando Koulibaly e Fabian Ruiz, che sembravano dovessero partire in estate e invece sono rimasti, e anche stasera sono stati tra i migliori: "Koulibaly e Fabian Ruiz sono stati tra i migliori. Kalidou ha personalità e in ogni situazione riesce a esprimerla e fa danni quando va avanti. Fabian ha grande classe e fino al 3-0 è stato perfetto. Lui può benissimo interpretare il ruolo davanti alla difesa, ha grande classe".
Udinese-Napoli
Il tecnico partenopeo ha successivamente analizzato la partita, e si è complimentato con i suoi calciatori che erano partiti in modo non troppo brillante, ma che poi hanno dominato e hanno finito per vincere 4-0: "All'inizio non siamo partiti bene, loro non hanno creato grandi occasioni, ma sono arrivati minacciosi spesso quelli dell'Udinese. Non riuscivamo a dettare i tempi della partita, passato quel quarto d'ora è stato tutto più facile, ma dipende da quanto fai correre gli avversari e come gestisci la palla".
C'è anche la Fiorentina tra le grandi della Serie A
Parlando del primato in classifica e delle altre pretendenti al titolo e al posto in Champions, Spalletti promuove la Fiorentina di Italiano, che ha vinto le ultime tre partite: "Il nostro riferimento non sono le altre squadre, ma la storia del Napoli, che ha giocato grandi campionati, ha vinto il campionato, il riferimento è quello lì, è chiaro che le altre squadre che sono in testa alla classifica sono squadre forti (Inter, Milan, Roma), io tra le squadre top metto anche la Fiorentina, oltre alle sette di sempre metto anche la Fiorentina".