Spagna-Inghilterra in finale agli Europei, orario e dove vederla in TV e streaming: le formazioni ufficiali
Spagna-Inghilterra è la finale di EURO 2024. Si gioca oggi, domenica 14 luglio 2024, con calcio d'inizio alle ore 21:00 all'Olympiastadion di Berlino e verrà trasmessa in diretta TV in chiaro Rai Uno in chiaro e su Sky. Si assegna il trofeo che vale il titolo di Campione d'Europa: dalla sfida tra la Roja e i Three Lions uscirà la squadra che prenderà il trono del Vecchio Continente all'Italia.
La Spagna di Luis De la Fuente viene dalla vittoria per 2-1 in rimonta sulla Francia ed è la vera favorita per la vittoria: gli spagnolo hanno chiuso la fase a gironi a punteggio pieno e poi hanno eliminato la Georgia, i padroni di casa della Germania e un'altra delle squadre più gettonate per la vittoria finale come la nazionale francese.
Di fronte ci sarà l'Inghilterra di Gareth Southgate, che non ha mai brillato in questo torneo e dopo aver chiuso il girone al secondo posto si è ritrovata nella parte favorevole del tabellone: gli inglesi hanno eliminato con fatica la Slovacchia ai supplementari e la Svizzera ai rigori mentre in semifinale hanno avuto la meglio sull'Olanda in rimonta nei minuti finali.
Arbitrerà la finale degli Europei il 35enne fischietto francese François Letexier, assistito dai connazionali Cyril Mugnier e Mehdi Rahmouni con il polacco Szymon Marciniak nel ruolo di quarto uomo. Tomasz Listkiewicz assistente di riserva, i francesi Jerome Brisard e Willy Delajod al VAR con l'italiano Massimiliano Irrati a supporto.
Le formazioni ufficiali: la Spagna recupera i difensori Carvajal e Le Normand, squalificati in semifinale, ma non avrà l'infortunato Pedri a centrocampo. L'Inghilterra avrà tutta la rosa a disposizione e sceglie il 3-4-2-1.
- Partita: Spagna-Inghilterra
- Orario: 21:00
- Data: domenica 14 luglio 2024
- Dove: Olympiastadion, Berlino
- Diretta TV: Rai, Sky
- Diretta Streaming: RaiPlay, Sky Go
- Competizione: finale Euro 2024
Spagna-Inghilterra, dove vederla in diretta tv
La partita Spagna-Inghilterra sarà trasmessa in diretta tv e in chiaro sia sulla Rai sia su Sky a partire dalle 21:00. La finale di Euro 2024 andrà in onda su Rai 1 (senza alcun costo aggiuntivo) mentre gli abbonati all'emittente satellitare potranno seguirla su Sky Sport 1 (canale 201), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (251).
Telecronaca Rai affidata ad Alberto Rimedio con commento tecnico di Daniele Adani mentre su Sky ci sarà la coppia Fabio Caressa-Beppe Bergomi.
Spagna-Inghilterra dove vederla in diretta streaming
Spagna-Inghilterra sarà trasmessa anche in diretta streaming: in forma gratuita sulla Rai, collegandosi a Rai 1 attraverso la piattaforma RaiPlay; gli abbonati a Sky potranno usufruire i Sky Go. In alternativa c'è anche NOW, previo pagamento del pass sport previsto.
Le formazioni ufficiali di Spagna-Inghilterra
La Spagna con la formazione dei titolarissimi, escluso l'infortunato Pedri: Morata punta con il trio Lamine Yamal, Dani Olmo e Nico Williams alle sue spalle. Fabian Ruiz e Rodri in cabina di regia con la linea difensiva davanti ad Unai Simon formata da Carvajal, Le Normand, Laporte e Cucurella.
L'Inghilterra opta per il 3-4-2-1 con Saka a destra e il tandem Foden-Bellingham a supporto di Kane in attacco. Confermato Mainoo in mezzo al campo con Rice. A sinistra Shaw al posto di Trippier. In difesa Walker, Stones e Guehi.
SPAGNA (4-2-3-1): Unai Simon: Carvajal, Le Normand, Laporte, Cucurella; Fabian Ruiz, Rodri; Dani Olmo, Lamine Yamal, Nico Williams; Morata. CT: De la Fuente.
INGHILTERRA (3-4-2-1): Pickford; Walker, Stones, Guehi; Saka, Mainoo, Rice, Shaw; Foden, Bellingham; Kane. CT: Southgate.