Spagna, Ibai Gomez rivela: “Tre anni fa mi hanno diagnosticato un tumore”
L'emergenza Coronavirus sta mettendo in grave difficoltà anche la Spagna: dopo l'Italia, la seconda nazione europea maggiormente colpita dal Covid-19. Una testimonianza e un messaggio di speranza per tutti arriva proprio dal paese iberico e dall'attaccante Ibai Gomez. Il classe '89 dell’Athletic Bilbao ha parlato nelle scorse ore ad un'emittente televisiva, spiegando come sta vivendo questo momento surreale e difficile: "La situazione è critica, ma da parte nostra siamo fortunati – ha spiegato Gomez a ‘TeleBilbao' – Stiamo bene, sia io che la mia famiglia. Possiamo solo aiutare chi è stato contagiato, la cosa principale è la salute. Bisogna essere responsabili perché tutto sta nelle nostre mani".
"Io sono fortunato perché ho lo spazio per allenarmi, per far correre i miei bambini. Sicuramente c'è chi pensa che per noi calciatori è più facile, ma senza salute non c'è nulla". Durante la sua intervista al canale televisivo locale, il trentenne giocatore basco ha inoltre rivelato di aver già passato un momento della sua vita così delicato: "Lo stile di vita che conduco lo mantengo solo per la salute e non per una questione di rendimento. Tre anni fa mi diagnosticarono un melanoma alla spalla e da allora la cosa che più mi interessa è stare bene".
Il derby basco può attendere
"Questo mi ha fatto conoscere persone molto professionali in tema di immunità. Ora l'unica cosa ci resta fare è rimanere in casa, è l'unico modo per dare una mano. Mi manca il calcio, come a tutti, perché oltre ad essere il mio lavoro è il mio hobby. Ora è importante però che le persone si prendano cura di loro stesse".
Tra i tanti impegni in stagione, l'Athletic Bilbao dovrà affrontare anche quello storico contro la Real Sociedad nella finale di Coppa del Re. Il derby basco, in programma il prossimo 18 aprile, è però stato rinviato a causa del Coronavirus: "Davanti a questa situazione, non pensiamo alla finale – ha concluso Ibai Gomez – Quando potremmo giocarla sono convinto che quando arriverà saremo in grado di regalare grandi soddisfazioni ai nostri tifosi".