Spadafora: “Quando torna la Serie A? Si decide tra una settimana”
Gli allenamenti collettivi delle squadre non solo di calcio riprenderanno il 18 maggio. Il Ministro Spadafora ha spiegato quali sono i requisiti necessari perché possano riprendere gli allenamenti, lo ha fatto in un'intervista nel corso del ‘Tg1 delle 20':
Se durante gli allenamenti dovesse venir fuori un positivo, tutta la squadra – staff incluso – dovrà poi rimanere in quarantena. Se non ci sarà la volontà di rispettare queste regole, allora saranno i medici delle società a doversi assumere tutte le responsabilità per eventuali conseguenze. I test messi a disposizione dei calciatori, in più, non devono essere effettuati a discapito degli altri cittadini: sono queste le indicazioni che la FIGC deve necessariamente accettare per poter ripartire il 18 maggio.
Quando potranno riprendere i campionati
Per la ripresa della Serie A invece non c'è ancora una data ufficiale. Il Ministro dello Sport ha detto che se ne riparlerà la settimana prossima, perché bisognerà capire come cambierà la curva dei contagi:
Bisogna aspettare ancora una settimana, vedere come cambierà la curva dei contagi e poi decidere sul campionato. Il mio interesse è che, a partire da lunedì prossimo, tutte le squadre possano tornare ad allenarsi nel rispetto di determinati protocolli.
Palestre e centri sportivi riaprono a fine maggio
Infine il Ministro Spadafora ha annunciato che nella giornata di martedì presenterà al Comitato Tecnico Scientifico il programma di riapertura di palestre, piscine e centri sportivi di ogni genere, la ripartenza dovrebbe esserci a fine mese:
Io stesso presenterò domattina delle linee guida al CTS, esponendo il nostro programma in vista di una riapertura di palestre, centri sportivi e impianti di ogni genere. E' mio interesse che tutto lo sport riparta, e che lo possa fare con sicurezza.