Spadafora: “Nel prossimo Dpcm la data di riapertura di palestre e centri sportivi”

Il destino della stagione 2019-2020 del calcio italiano si conoscerà molto presto. Il vertice tra Federcalcio e Comitato Tecnico Scientifico sarà fondamentale, aspetta il verdetto sul protocollo anche il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora che ha confermato che nel prossimo Dpcm dovrebbero essere aperti ufficialmente i centri sportivi.
Quando potrebbero essere aperti i centri sportivi
In Commissione Cultura alla Camera, il Ministro dello Sport ha detto che nel prossimo decreto, quello che sarà in vigore dal 18 maggio, molto probabilmente verranno riaperti i centri sportivi, che sono ancora tutti chiusi. Spadafora ha anche aggiunto che verrà creato un fondo per tutte le società dilettantistiche, che sono in difficoltà:
Calcio? Sta iniziando il vertice tra FIGC e Cts sul protocollo della Federcalcio. Attendiamo i risultati di questa valutazione. Non sarà possibile applicare lo stesso protocollo di Serie A e Serie B ad associazioni minori e dilettantistiche per cui il protocollo sarà diverso. Nel prossimo decreto ci sarà un fondo a disposizione delle società dilettantistiche. Nel Dpcm in vigore dal 18 maggio il mio auspicio è che in quel decreto possa esserci la data certa per la riapertura dei centri sportivi ancora chiusi. Stiamo lavorando in questo senso.
Se si giocherà, tutte le partite saranno a porte chiuse
Dunque nella prossima riunione del Consiglio dei Ministri si parlerà anche di sport e in particolare del calcio e ci sarà anche una informativa del Ministro Spadafora che non si è voluto pronunciare in alcun modo sul futuro del campionato di calcio. In questa settimana le società hanno la possibilità di far effettuare allenamenti individuali ai calciatori e dal 18 maggio si dovrebbe passare ad allenamenti collettivi. L'unica certezza in questo momento è che se si giocherà naturalmente le partite saranno tutte disputate a porte chiuse:
Non mi espongo in previsioni, dobbiamo stare attenti e sperare che da qui al 18 maggio i dati sul contagio siano positivi, così potremo riaprire pian piano. Al 100% le partite saranno a porte chiuse.