Southgate si prende il cuore dei tifosi inglesi, la voce è tremante: “Tutti vogliamo essere amati”
Spernacchiata in patria e all'estero per la pochezza del gioco espresso, l'Inghilterra si è presa una bella rivincita sulle critiche feroci dell'ultimo mese qualificandosi per la finale degli Europei grazie alla vittoria all'ultimo respiro sull'Olanda. Un 2-1 nel quale si sono rivelati decisivi i cambi dell'altrettanto massacrato Gareth Southgate, che a 10 minuti dalla fine ha tolto due pezzi da novanta come Foden e Kane – decisione davvero forte visto che i tempi supplementari sembravano imminenti – per inserire Palmer e Watkins, ovvero il duo che ha confezionato il gol della vittoria al 90′. Nel dopo partita il Ct si è sciolto in dichiarazioni bellissime che gli sgorgavano dal cuore: parole scandite con la voce tremante e il respiro che tradiva l'emozione del momento.
Il discorso emozionante di Southgate: "Vogliamo tutti essere amati"
Parole che hanno trasformato in un attimo Southgate da allenatore di cui un Paese intero chiedeva l'esonero alla fine degli Europei ad uomo amato per la purezza dei suoi sentimenti per l'Inghilterra. "Vogliamo tutti essere amati, giusto? Quando fai qualcosa per il tuo Paese, sei un orgoglioso inglese, ma non lo senti in cambio e tutto ciò che leggi sono critiche, è dura", ha detto il 53enne ex difensore, che dal 2016 siede sulla panchina dell'Inghilterra.
Un discorso appassionato, quello di Southgate, che poi ha citato la finale degli ultimi Europei persa con l'Italia a Wembley nel 2021: "Poter festeggiare una seconda finale è davvero speciale. Se non fossi stato in campo, avrei festeggiato come i tifosi. Sono io quello che sceglie la squadra, quindi poter regalare loro una serata come questa è stato davvero speciale. Siamo venuti qui per vincere e giocare la finale contro la Spagna, la squadra che è stata la migliore nel torneo. Ma siamo ancora qui e stiamo lottando".
Non è dato sapere cosa sarà della panchina di Southgate dopo la fine degli Europei, indipendentemente dall'esito della finale di domenica a Berlino: quello che è certo è che il rapporto con opinione pubblica e tifosi in questo momento è come mai era stato in passato.