video suggerito
video suggerito
Mondiali in Qatar 2022

Sospetta censura della FIFA sul gol più controverso dei Mondiali: “Non potete farlo vedere in TV”

Nuovi sospetti sulla FIFA per la gestione delle immagini del controverso gol del Giappone contro la Spagna ai Mondiali di Qatar 2022: la TV inglese si è vista negare quattro volte il permesso di mandare in onda l’immagine chiarificatrice vista dal Var che avrebbe spento subito le polemiche e spazzato via i dubbi sul pallone che sembrava aver oltrepassato completamente la linea di fondo.
A cura di Michele Mazzeo
380 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il Giappone è stata una delle grandi sorprese dei Mondiali di Qatar 2022 avendo battuto nel girone entrambe le strafavorite Germania e Spagna, la selezione nipponica inoltre si è fatta amare anche fuori dal campo per l'esemplare comportamento dei suoi calciatori negli spogliatoi e dei suoi tifosi sulle tribune, nonché per il bellissimo gesto del suo ct subito dopo la cocente eliminazione agli ottavi con la sconfitta ai rigori per mano della Croazia. La Nazionale del Paese del Sol Levante però è stata anche protagonista di quello che, fino ad ora, è stato di certo il gol più controverso dell'intera rassegna iridata, vale a dire quello realizzato da Ao Tanaka nel match contro la Spagna che ha permesso ai giapponesi di prendersi il primo posto nel girone e azzerato le chance di qualificazione della Germania.

Dalle immagini televisive mandate in onda da tutte le TV del mondo che detengono in esclusiva i diritti di trasmissione delle partite dei Mondiali di Qatar 2022 sembrava evidente che il pallone avesse oltrepassato la linea di fondo prima che Kaoru Mitoma lo colpisse per fornire l'assist per la rete decisiva di Tanaka. Pertanto la segnalazione del guardalinee che aveva indotto l'arbitro ad annullare il gol sembrava ineccepibile se non fosse che a metterla in discussione sia stato il Var che, avendo a disposizione le riprese dall'alto, ha riferito all'arbitro che la palla non fosse uscita completamente e dunque la rete del Giappone era da convalidare.

Immagine

Nonostante ciò, riguardando tutte le immagini dell'azione incriminata mandate in onda dalle emittenti televisive, i dubbi che il VAR avesse clamorosamente toppato continuavano ad aumentare. In attesa del fermo immagine chiarificatore si ipotizzava che, avendo a disposizione l'immagine ripresa dalla telecamera posizionata sopra la porta, l'arbitro davanti al monitor avesse accertato che, guardando la proiezione dall'alto, un piccolo lembo del pallone era ancora sopra la linea di fondo.

Si aspettava dunque soltanto la trasmissione in TV dell'immagine che ha visto il Var per far convalidare il gol per spazzare via dubbi. E invece si è deciso di non mandarla in onda né durante la gara né dopo. Inevitabile dunque che, continuando a mostrare solo le immagini dal basso in cui il pallone sembra essere uscito completamente prima del tocco di Mitoma, si aizzassero le polemiche.

Immagine

L'immagine chiarificatrice è stata mostrata dalla FIFA solo dopo 24 ore di dubbi, proteste e polemiche. E a quel punto sono sorti dei sospetti sul fatto che l'organo di governo del calcio mondiale avesse deciso deliberatamente di creare polemica per far sì che l'attenzione si spostasse su questo episodio anziché su questioni più spinose. E il retroscena appena svelato dal Daily Mail sembra aumentare ancora di più i sospetti a riguardo: secondo quanto rivelato dalla testata britannica infatti la troupe televisiva inglese della BBC avrebbe chiesto per quattro volte alla FIFA di poter mandare in onda l'immagine che avrebbe scacciato i dubbi sulla presunta irregolarità del gol del Giappone e in tutte e quattro le occasioni sarebbe stata inspiegabilmente bloccata dalla stessa FIFA, di fatto un "Non potete farlo vedere in TV" che ha lasciato sgomenta la troupe della BBC.

Immagine

Riguardo a tale "censura" la Federazione Internazionale ha deciso di non commentare limitandosi solo a ricordare quanto prevede il protocollo nei tornei sotto la sua egida dove l'output del VAR viene trasmesso alle TV soltanto quando gli arbitri vanno a bordo campo per una revisione al monitor di modo che coloro che assistono al match dalla televisione possano vedere le immagini che vengono mostrate agli arbitri. Ovviamente il protocollo non vieta la possibilità di mandare anche l'immagine della proiezione del pallone sulla linea di fondo come accade nel caso dell'immagine della Goal Line Technology e pertanto i dubbi sul perché si sia deciso di non spegnere subito le polemiche chiarendo il motivo della convalida del gol del Giappone permangono.

380 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views