video suggerito
video suggerito

Sorteggio di Champions irregolare, gelo e imbarazzo in diretta: perché è stato ripetuto

Il sorteggio valido per gli ottavi di finale di Champions League è irregolare. L’errore ha coinvolto Villarreal, Atletico Madrid e Manchester United. Sarà ripetuto alle ore 15:00.
A cura di Fabrizio Rinelli
339 CONDIVISIONI
Immagine

Il sorteggio valido per gli ottavi di finale di Champions League è irregolare e sarà ripetuto. Ciò che è accaduto a Nyon ha portato subito diversi club a presentare ricorso contro la Uefa. Motivo? Tutto accade per caso, fra lo stupore generale. Giorgio Marchetti estrae dall'urna il Villarreal che si è qualificato al turno successivo dopo essere arrivato secondo nel girone F (ovvero il gruppo dell'Atalanta). Tra le possibili rivali, gli spagnoli avrebbero potuto affrontare solo squadre che hanno concluso la fase a gironi al primo posto.

E qui accade il disguido. Michael Heselschwerdt, Head of Club Competitions della Uefa, inserisce nell'urna anche il Manchester United. I Red Devils però non possono affrontare il Villarreal avendoli affrontati proprio nella fase a gironi. Il caso vuole che Arshavin peschi proprio gli inglesi generando gelo e imbarazzo tra i presenti. "Questo non è possibile perché erano nello stesso girone, dobbiamo pescare un'altra squadra" spiega Marchetti. Ecco perché Heselschwerdt effettua di nuovo il sorteggio estraendo il Manchester City come avversario degli spagnoli.

Immagine

A questo punto il Manchester United viene messo da parte. Ciò che è accaduto però ha inevitabilmente creato un effetto domino sul sorteggio. Successivamente infatti viene estratto dall'urna l'Atletico Madrid. Dalle immagini in diretta da Nyon la grafica indica il Liverpool come una delle possibili rivali agli ottavi dei Colchoneros. Anche in questo caso però, le due squadre non possono scontrarsi dato che si sono già affrontate nella fase a gironi.

Immagine

L'errore però sta nel fatto che invece dei Reds in quell'urna ci sarebbe dovuto essere proprio il Manchester United che avrebbe potuto correttamente affrontare gli spagnoli. Qui viene così falsato il sorteggio poiché da quel momento in poi, se fosse capitato Atletico Madrid-Manchester United, avremmo avuto accoppiamenti diversi. Alla fine del sorteggio il tabellone finale ha consegnato all'Atletico Madrid il Bayern Monaco come avversaria mentre al Manchester United è capitato il PSG. Sin da subito ci sono stati dialoghi tra le parti con l'Atletico Madrid che ha parlato immediatamente con la Uefa per ripetere il sorteggio. 

C'era subito la netta sensazione infatti che il sorteggio potesse essere ripetuto dato che il tutto è accaduto in mondovisione. Gli spagnoli sono stati infatti i primi ad aver presentato ufficialmente un reclamo. Il sorteggio sarà quindi ripetuto ripartendo dal punto esatto in cui è stato commesso l'errore. Questa era la prima nota ufficiale dell'Atletico Madrid: "Siamo in trattativa con la UEFA per chiedere spiegazioni e una soluzione dopo gli errori commessi nel sorteggio degli ottavi di Champions League". L'Uefa poco dopo, con una nota, ha comunicato ufficialmente che il sorteggio sarà ripetuto a partire dalle ore 15:00. "A seguito di un problema tecnico con il software di un fornitore di servizi esterno che indica agli arbitri quali squadre possono giocare tra loro, si è verificato un errore materiale nel sorteggio degli ottavi di UEFA Champions League".

339 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views