Sorteggio Champions League, ottavi: Porto-Juventus, Lazio-Bayern Monaco, Atalanta-Real Madrid
Sorteggiati gli ottavi di finale di Champions League a Nyon. È andata bene alla Juventus che, dal lotto delle seconde classificate al termine della fase a gironi, ha pescato il Porto. Avversario sicuramente più abbordabile rispetto ad altri maggiormente insidiosi come Atletico Madrid (toccato al Chelsea), il Lipsia (proverà a sbarrare il passo al Liverpool) oppure il Siviglia (reduci dal successo in Europa League, gli andalusi incroceranno il Borussia Dortmund). Durissimo, invece, l'esito delle urne per la Lazio, che è stata abbinata al Bayern Monaco, e per l'Atalanta, alla quale è toccata in sorte il Real Madrid.
Ottavi di finale di Champions
- Borussia Mönchengladbach – Manchester City
- Lazio – Bayern Monaco
- Atletico Madrid – Chelsea
- Lipsia – Liverpool
- Porto – Juventus
- Barcellona-Paris SG
- Siviglia-Borussia Dortmund
- Atalanta-Real Madrid
Le date delle partite delle italiane
Quando si giocano le partite degli ottavi di finale? In base al calendario della Uefa il mese che vedrà le squadre tornare in campo è febbraio 2021. I match verranno disputati in un mese (fino a metà marzo, con le gare di ritorno). Ecco quali sono le date: andata 16-17 febbraio e 23-24 febbraio; ritorno 9-10 e 16-17 marzo. A giocare per prime in casa sono le formazioni che hanno chiuso al secondo posto nei rispettivi gruppi, con il vantaggio per le prime di disputare gli ultimi novanta minuti in casa.
- Gare d’andata
16 febbraio Red Bull Lipsia-Liverpool; Barcellona-Paris Saint-Germain
17 febbraio Porto-Juventus; Siviglia-Borussia Dortmund
23 febbraio Lazio-Bayern Monaco; Atletico Madrid-Chelsea
24 febbraio B. Mönchengladbach-Manchester City; Atalanta-Real Madrid - Gare di ritorno
9 marzo Juventus-Porto; Borussia Dortmund-Siviglia
10 marzo Liverpool-Red Bull Lipsia; Paris Saint-Germain-Barcellona
16 marzo Manchester City-B. Mönchengladbach; Real Madrid-Atalanta
17 marzo Bayern Monaco-Lazio; Chelsea-Atletico Madrid
Quali sono i precedenti delle italiane con le avversarie? Bilancio favorevole per la Juventus che nei confronti contro i portoghesi ha raccolto quattro vittorie e un pareggio in cinque match. L'ultimo risale alla stagione 2016/2017 quando sulla panchina dei bianconeri c'era Massimiliano Allegri: allora la ‘vecchia signora' raccolse una doppia vittoria e in quella edizione di Coppa riuscì a raggiungere la finale di Cardiff (poi persa 4-1 contro il Real Madrid). Prima volta assoluta per l'Atalanta contro il Real Madrid e per la Lazio contro il Bayern Monaco (tedeschi imbattuti nelle ultime 8 partite contro squadre italiane, 6 vittorie e 2 pareggi).