Sorteggio abbordabile per le italiane in Champions: Napoli-Eintracht, Milan-Tottenham e Inter-Porto
A Nyon, sede dell'UEFA in Svizzera, è andato in scena il sorteggio degli ottavi di finale di Champions League: il Napoli è stato accoppiato con l'Eintracht Francoforte, il Milan col Tottenham, l'Inter col Porto. È definito dunque il tabellone degli incontri di andata e ritorno che si svolgeranno tra febbraio e marzo dell'anno prossimo, primo step della fase a eliminazione diretta che porterà alla finale di Istanbul del 10 giugno.
Un verdetto dell'urna più che benevolo, soprattutto considerando le squadre capitate in sorte alle due milanesi che essendo classificatesi al secondo posto nei rispettivi gironi potevano beccare formazioni ben più pericolose come Manchester City, Real Madrid o Bayern Monaco (per i rossoneri). Il Tottenham di Conte e il Porto rappresentano un ostacolo duro rispettivamente per Milan e Inter, ma sicuramente sono più abbordabili delle corazzate evitate, che sono le tre favorite per la vittoria finale.
È andata sostanzialmente bene anche al Napoli, che è riuscito ad evitare lo spauracchio di tutte le prime classificate, ovvero il PSG. I parigini sono finiti accoppiati col Bayern Monaco in un doppio scontro che si annuncia di fuoco, mentre gli azzurri di Spalletti se la vedranno con l'Eintracht Francoforte, che l'anno scorso ha vinto l'Europa League ma fa decisamente meno paura di Messi, Mbappé e Neymar.
Il tabellone degli ottavi di Champions: le partite in programma
- Lipsia-Manchester City
- Brugge-Benfica
- Liverpool-Real Madrid
- Milan-Tottenham
- Eintracht Francoforte-Napoli
- Borussia Dortmund-Chelsea
- Inter-Porto
- PSG-Bayern Monaco
Quando si giocano le partite degli ottavi di Champions
Gli ottavi della Champions League 2021/2022 si giocheranno tra febbraio e marzo dell'anno prossimo: le partite di andata avranno luogo il 14 e 15 febbraio e il 21 e 22 febbraio 2023. Seguiranno le gare di ritorno, giocate in casa delle prime classificate dei gironi. Le date di queste ultime sono il 7 e 8 marzo e il 14 e 15 marzo 2023.