Sorpresa Messi: “Non giocherà l’ultima partita con il Barcellona”. È un indizio sul futuro
Stando ai contratti attuali, quella persa contro il Celta Vigo potrebbe essere stata l'ultima partita di Lionel Messi con la maglia del Barcellona. Il club catalano ha comunicato, infatti, che l'argentino non si sta allenando e non sarà a disposizione per l'ultima giornata della Liga, quando i blaugrana, matematicamente fuori dalla lotta per il titolo e certi di un posto in Champions League, si recheranno in casa dell'Eibar. Si tratta di una decisione presa "con il permesso dell'allenatore" per consentire al capitano di "affrontare una breve pausa prima della Copa America", competizione in cui Messi guiderà l'Argentina alla ricerca della vittoria.
Lionel Messi è stato, naturalmente, uno dei calciatori del Barça più impiegati da Ronald Koeman in questa stagione, segnando 38 gol in 46 partite totali e assicurandosi l'ottavo titolo di Pichichi della sua carriera. Un turno di pausa in vista degli impegni con la nazionale, in una partita che non ha alcun valore per la classifica dei blaugrana, rientrerebbe dunque nella norma, se non fosse che il contratto del fuoriclasse argentino scade il 30 giugno 2021 e il suo rinnovo non è stato ancora ratificato.
La scelta del Barcellona lascia pensare a un rinnovo imminente per Messi
Dopo aver espresso la volontà di lasciare il Barcellona la scorsa estate e aver portato avanti un lungo braccio di ferro con il presidente Josep Bartomeu, Messi è stato convinto a restare fino al termine del suo contratto. Rispetto allo scorso anno, però, le cose sono molto cambiate. Innanzitutto non c'è più Bartomeu, con il quale La Pulce non aveva più intenzione di avere a che fare, a cui è subentrato Joan Laporta, il quale ha un ottimo rapporto con il 10. Una buona seconda parte di stagione della squadra e l'imminente acquisto di Sergio Aguero, suo grande amico, dovrebbero convincere Messi a restare in Catalogna. Anche la stessa scelta del club di lasciarlo a riposo per l'ultima partita della stagione dà l'idea di come la società stia gestendo serenamente la situazione legata al suo rinnovo che, grazie a una ritrovata comunione di intenti con il neopresidente, dovrebbe essere imminente. È francamente quasi impossibile immaginare che l'argentino abbia detto addio al Barcellona nel match contro il Celta Vigo, senza che venisse fatto alcun proclamo e soprattutto senza che i tifosi potessero salutare degnamente l'uomo che ha scritto le pagine più importanti della storia del club.