Sorpresa Genoa, Alexander Blessin è il nuovo allenatore
Arriva dal Belgio e lascia la panchina dell'Oostende per la sua prima esperienza in Italia. Alexander Blessin è il nuovo allenatore del Genoa: 49 anni a maggio, ex calciatore tedesco, s'è fatto le ossa nelle giovanili della Red Bull Lipsia. Toccherà a lui prendere per mano i rossoblù e tirarli dalle secche della zona retrocessione. Per averlo il club ligure ha pagato una clausola rescissoria alla società belga. "Alexander Blessin è il nuovo allenatore del Genoa – si legge nella nota ufficiale della società ligure – e ha firmato un contratto fino a giugno 2024. Blessin ha allenato nel Red Bull Leipzig e il KV Oostende, club della massima serie belga. Il Genoa Cfc e 777 Partners augurano buon lavoro a mister Blessin".
Succede a Shevchenko, la cui esperienza alla guida del Grifone è durata lo spazio di pochissime gare in Serie A. E sabato 22 gennaio avrà la possibilità di calarsi nella nuova realtà in occasione del match di campionato del Ferraris contro l'Udinese.
Chi è Alexander Blessin, neo allenatore del Genoa
Basta dare un'occhiata al sito ufficiale del club belga di Ostenda che milita nella Jupiler Pro League (l'equivalente della Serie A italiana) per avere un'idea di chi è il neo tecnico del Genoa e quale sia il segno che lascia con la sua partenza. L'Oostende lo scelse nella scorsa stagione, gli diede fiducia e lui la ripagò con un campionato di buon livello, portando la squadra al quinto posto e meritando il premio di "manager della stagione".
Blessin va via in un momento poco felice: se la scorsa stagione fu prodiga di soddisfazioni, quella attuale è stata di tutt'altro tenore come dimostrato dalle cifre: solo 7 vittorie in 21 gare di campionato e il 15° posto in classifica.
Gioca con un "sistema audace di Gegenpressing"
Il motivo dei tanti complimenti ricevuti al debutto? Non solo i risultati ma il gioco praticato: "Sistema audace di Gegenpressing", così lo descrivono sul sito della ex formazione che riporta anche le sue parole di addio. "È successo tutto così velocemente – ha ammesso Blessin -. Quella del Genoa è un'offerta che non potevo rifiutare. È un club di tradizione in Serie A e ho detto sì perché mi è stato offerto un progetto a lungo termine. Questo è un grande passo avanti nella mia carriera, ma sarò sempre grato al Kvo per l'opportunità che mi ha dato".