Solo una squadra ha fatto i complimenti alla Roma dopo la sconfitta in Europa League: elegantissimi
Si può vincere anche perdendo. E chi ha visto la Roma gettare il cuore oltre l'ostacolo contro il Siviglia sa che, nonostante una sequenza di rigori disgraziata, la squadra di José Mourinho a suo modo esce a testa altissima dall'Arena di Budapest. Il risultato del campo incorona gli andalusi campioni di Europa League per la settima volta nello loro storia ma ai giallorossi va fatto un grande applauso per come abbiano sopperito con la forza di un gruppo compatto ai rovesci della sorte.
Anche la porzione di stadio colorato di biancorosso ha reso omaggio in maniera sincera e calorosa ai capitolini. Bellissimo, sotto il profilo sportivo, anche il giro di campo dello Special One che ha ringraziato tutti, anche i sostenitori spagnoli alimentando quella ola di emotività e buon esempio che raramente si vede.
"Questo è il calcio", dice Matic a Dybala inconsolabile. Le parole dell'ex Manchester United, l'espressione fiera di chi ha la coscienza a posto perché sa sull'erba ha sputato sangue e dà una pacca sulla spalla al compagno che gli è accanto è un balsamo analgesico per dimenticare un epilogo così atroce. È la fotografia di tutto: in un momento così delicato, cruciale come la scelta dei rigoristi il tecnico ha dovuto arrangiarsi con quel che aveva… i migliori li aveva già persi per infortunio oppure per stanchezza, molti di quelli rimasti nemmeno hanno mai battuto un penalty nella loro carriera.
La Roma ha fatto quel che poteva e anche di più. L'onore delle armi è sincero per quanto s'è visto sul prato. Impossibile non riconoscerlo. La prestazione della squadra, penalizzata dalla direzione di gara molto contestata dell'arbitro Taylor (burrascoso il dopo match con Mourinho che gli ha urlato di tutto nel parcheggio dell'impianto), ha riscosso consensi anche fuori dal campo. A fare i complimenti sui social ai giallorossi è stata la Real Sociedad, formazione che proprio la Roma ha eliminato lungo il percorso che l'ha condotta verso la finale.
"Onore alla Roma che ha disputato un gran torneo", è il messaggio a corredo di un'immagine simbolica: la squadra raccolta in cerchio intorno a Mourinho a fine partita. Una testimonianza di grande rispetto verso la squadra che li ha sconfitti negli ottavi di finale (0-0 all'andata in Spagna, 2-0 all'Olimpico). La società basca non è stata l'unica a segnalarsi per un bel gesto del genere: lo ha fatto anche la Juventus nei confronti del Siviglia neo campione di Europa League che aveva conquistato l'accesso alla finalissima contro i bianconeri.