video suggerito
video suggerito

Due arbitri di Serie A saranno fermati dopo le gravi sviste dell’ultima giornata

L’AIA, l’Associazione Italiana Arbitri, ha preso la propria decisione: l’arbitro Feliciani e Pairetto riceveranno un turno di riposo, forzato, dopo quanto visto in Torino-Genoa e Empoli-Milan. Entrambi hanno sbagliato in occasione del rigore non dato su Sanabria e per il fallo di Cacace su Walker.
A cura di Alessio Pediglieri
66 CONDIVISIONI
Immagine

Un turno di Serie A (che deve ancora finire in attesa di Inter-Fiorentina, Monday Night della 24a giornata) a dir poco infermale per gli arbitri e il VAR, al centro di una serie quasi infinita di episodi che hanno fatto discutere, arrabbiare e polemizzare tutti: tifosi, giocatori, allenatori. Persino l'AIA che ha dovuto prendere anche delle decisioni in conseguenza a quanto visto e sentito sui vari campi, optando per alcune "sospensioni" temporanee, come per il varista Di Paolo e l'arbitro Feliciani, che hanno commesso il macroscopico errore in Torino-Genoa nel non fischiare il rigore a favore dei granata. E per lo stop di Pairetto, dopo quanto accaduto in Empoli-Milan.

Immagine

L'episodio in Torino-Genoa: fallo di Sabelli su Sanabria, Feliciani e VAR sbagliano

Torino-Genoa ha avuto una velenosissima coda polemica finale. Una gara corretta, disputata sul filo dell'equilibrio e terminata 1-1 è stata macchiata da un errore evidente da parte dell'arbitro Feliciani che non ha visto un evidente fallo di Sabelli su Sanabria in area granata e non è stato aiutato nemmeno dalla sala VAR: così, al 93′ si sono registrate solamente le proteste dei giocatori di Vanoli mentre a referto non andava segnalato nient'altro. Per la rabbia furibonda del Torino, poi giustificata dalle immagini della moviola e dalle parole dell'AIA nella figura di Elenito Di Liberatore.

Le parole di Di Liberatore (AIA) a Open Var: "Errore da campo e da Var, si deve dare rigore"

"Questo è errore da campo e da lato Var". La sentenza sull'errore più evidente del fine settimana, arriva direttamente dall'AIA, l'Associazione Italiana Arbitri, attraverso le dichiarazioni di Elenito Di Liberatore che fa parte della CAN, organo tecnico dell'AIA, e ospite alla trasmissione "Open Var" in onda su DAZN a ogni fine turno per analizzare gli episodi più discussi, tra cui anche quello del contatto Gatti-Douvikas in Como-Juve. Davanti alla evidente trattenuta di Sabelli sull'attaccante granata che finisce a terra impossibilitato a colpire il pallone, Di Liberatore è categorico: "Ci saremmo aspettati una revisione al VAR… Dobbiamo ammettere l'errore, in questi casi bisognava dare il rigore". Da qui la scelta di fermare Feliciani per un turno – reo di non aver visto in "diretta" l'evidente infrazione – e Di Paolo al VAR – colpevole di aver chiuso il check senza un ulteriore consulto con l'arbitro.

Anche Pairetto punito dall'AIA: turno di riposo anche l'arbitro di Empoli-Milan

Non ci sarà nemmeno Pairetto nel prossimo turno di campionato da quanto si capisce dalle decisioni interne all'AIA: il fischietto di Empoli-Milan non ha convinto e così si prenderà una giornata di riposo per ricaricare le batterie e schiarirsi le idee. A pesare, il fallo su Walker, che ha subito un intervento rude e a gamba tesa da parte di Cacace senza il giocatore dell'Empoli venisse punito. Se non con il cartellino rosso come hanno richiesto i tifosi rossoneri – considerato eccessivo dall'AIA – tutti concordano che l'entrata meritava almeno il giallo, sanzione non comminata  dall'arbitro.

66 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views