Solo tre squadre di Serie A hanno fatto i complimenti alla Juve per la vittoria della Coppa Italia
Battendo l'Atalanta nella finale di Roma, la Juventus ha conquistato la Coppa Italia 2023-2024 tornando a mettere in bacheca un trofeo dopo tre anni di digiuno. E, al di là delle vicende che hanno visto protagonista Massimiliano Allegri durante e dopo il match, a fine gara tutti hanno riconosciuto i meriti della formazione bianconera che ha trovato il vantaggio alla prima occasione utile e ha poi disinnescato tutte le armi a disposizione degli avversari con una prova tatticamente e tecnicamente di alto livello.
Se tutti coloro che sono scesi in campo e vari commentatori, analisti e opinionisti hanno riconosciuto il meritato trionfo, la stessa unanimità non si è ravvisata per quanto concerne coloro che si sono pubblicamente congratulati con il club bianconero per la conquista del trofeo. Solo tre delle squadre che militano attualmente in Serie A infatti hanno, nelle ore successive alla finale di Roma, fatto i complimenti alla Juventus pubblicando un tweet sul proprio profilo ‘X' ufficiale con quello che ormai è l'atto di cortesia e di fair play più consueto nell'epoca dei social network.
Conti alla mano infatti sono state sono solo tre le società del massimo campionato italiano che tra la serata del 15 maggio e la giornata del 16 maggio hanno fatto un tweet e postato un messaggio di congratulazioni alla Juventus per la meritata vittoria della Coppa Italia. Lo hanno fatto gli storici rivali dell'Inter e lo ha fatto la Lazio del presidente Lotito, non esattamente due società amiche del club bianconero che però (così come quest'ultimo aveva fatto con i nerazzurri in occasione della vittoria dello scudetto) hanno voluto pubblicamente complimentarsi con i piemontesi per il torneo vinto.
All'Inter e alla Lazio, che sono tra le ultime squadre ad aver vinto la Coppa Italia nelle ultime stagioni (con il Napoli), si è aggiunto il Frosinone, che ha risposto al tweet che ha fatto la Juventus per celebrare la vittoria numero 15 della Coppa Italia.
Quanto alle altre squadre invece, ad ora, silenzio assoluto. Un silenzio che però fa rumore nel momento in cui a non congratularsi con la Juventus per la conquista della sua 15ª Coppa Italia della sua storia sono ben 15 squadre di Serie A (non si conta anche l'Atalanta, perché i dirigenti nerazzurri si sono complimentati di persona e pubblicamente nelle interviste TV con gli avversari subito dopo la finale).