Slovacchia-Romania, entrambe avanti agli Europei se fanno il biscotto: ma stavolta non conviene
Il Girone E di Euro 2024 si chiude questo pomeriggio con Belgio-Ucraina e Slovacchia-Romania, con le quattro squadre che hanno la chance di passare agli ottavi e tutte e quattro hanno dunque anche la possibilità di essere eliminate. Probabilmente in tre si qualificheranno per la fase a gironi. Slovacchia e Romania scenderanno in campo a Francoforte alle ore 18 e giocheranno sapendo che con un pareggio saranno sicuramente qualificate per gli ottavi, ma al tempo stesso sanno anche che pareggiando rischierebbero entrambe di finire nella parte alta del tabellone, quella piena di big. Mentre la vincitrice del Girone E potrebbe avere un percorso più agevole.
La classifica del Girone E: tutte a 3 punti
Nella prima giornata la Slovacchia ha battuto il Belgio, mentre la Romania ha travolto l'Ucraina. Nella seconda la Slovacchia è stata superata in rimonta dall'Ucraina, mentre il Belgio ha piegato la Romania. Con questi risultati hanno 3 punti tutte e quattro le squadre del raggruppamento. La differenza reti migliore ce l'hanno i romeni (+1) come i belgi, ma con un gol realizzato in più. Slovacchi invece con una differenza reti di zero, mentre la peggiore è quella dell'Ucraina (-2).
Slovacchia e Romania pareggiando vanno agli ottavi
Ciò significa che se pareggiano Romania e Slovacchia non potranno essere superate contemporaneamente da Belgio e Ucraina. Qualunque combinazione di risultati non produrrebbe il sorpasso. La Romania perderebbe, però, il primo posto se Belgio-Ucraina non finirà in parità, indipendentemente dalla vincitrice. Se una delle due vincesse si prenderebbe la leadership del raggruppamento e manderebbe al secondo posto la Romania, con la Slovacchia sempre terza.
Qualora invece si chiudessero in parità entrambe le sfide nulla cambierebbe con Romania, Belgio e Slovacchia qualificate in quest'ordine (prima, seconda e terza) e Ucraina fuori. Va da sé che calcoli alla mano Romania e Slovacchia sanno che con il cosiddetto biscotto, cioè un pareggio in questo caso, volerebbero agli ottavi, un traguardo non abituale e alla vigilia solo sperato da entrambe le squadre. Le quote dei bookmakers confermano l'X, quote in picchiata.
Ma pareggiando potrebbero finire nella parte peggiore del tabellone
Ma in realtà il pareggio non sarebbe un risultato che converrebbe tecnicamente a entrambe le squadre, perché darebbe sì la possibilità di passare a entrambe ma potrebbe metterle in una posizione molto scomoda. Perché la vincitrice del girone finirà nella parte bassa del tabellone e, oggettivamente, nello spicchio più abbordabile quello con l'Austria (al posto della Francia), una tra Turchia e Cechia e una delle migliori terze, che sarà l'avversario della vincitrice del Girone F (che potrebbe essere la Slovenia).
La seconda classifica invece finirà nella parte alta del tabellone e giocherebbe con la Francia, clamorosamente seconda. Mentre la terza classificata, che sarà certamente ripescata, potrebbe finire in pasto alla Spagna. Quindi, all'atto pratico, la domanda da porsi è molto semplice: meglio giocarsi la partita (da dentro o fuori) con la possibilità di arrivare primi e avere un tabellone, sulla carta, più abbordabile, o è meglio non rischiare e finire agli ottavi con una tra Francia e Spagna?